skip to Main Content

Pane, burro e marmellata a colazione: abitudine sana o fa ingrassare?

Pane Burro Marmellata Colazione Abitudine Sana

È la colazione rinfrancante che ci ricorda le nostre nonne, dolce e nutriente: pane, burro e marmellata. Pochi e semplici ingredienti, per un inizio di giornata completo che dà energia a fronte di un basso impatto glicemico. Certo, qualcuno potrebbe avere delle riserve sulla presenza di grassi nel burro, sulle calorie e gli zuccheri che la fanno da padrona tra marmellata e pane. Ma la verità è che questa “combo” è davvero ideale per la maggior parte delle persone che deve affrontare un’intera giornata con il giusto sprint, scopriamo insieme il perchè.

La colazione è il pasto più importante della giornata e dovrebbe fornire il 25-30% delle energie che serviranno nelle 24 ore. È fondamentale cominciare bene la giornata, con il giusto apporto di nutrienti, evitando alimenti che contengano additivi, insaporitori chimici e conservanti vari.

Pane burro e marmellata: la colazione sana

Bere al volo un caffè e addentare un biscotto o due prima di scappare al lavoro o a scuola non è consigliabile, meglio sedersi e consumare un vero pasto che sia bilanciato in fatto di nutrienti. D’altra parte il nostro corpo è a digiuno da molte ore, se lo teniamo a “stecchetto” dove troverà l’energia per muoversi? Pane, burro e marmellata era la colazione tipica dei nostri nonni da bambini e per lungo tempo è stato il classico inizio dolce di giornata per tanti di noi. Negli ultimi anni poi il burro e il pane sono stati messi in cattiva luce dagli appassionati di diete ipocaloriche e light food e spesso sono stati sostituiti da colazioni giudicate più leggere e sane. Ma molti nutrizionisti si sono impegnati a riabilitare entrambi gli alimenti che assolutamente non sono da scartare se non per specifiche raccomandazioni mediche. Per un fisico in salute la combinazione di questi tre prodotti è perfetta: aiuta a controllare il peso senza avere carenza di energia, a tenere a bada lo zucchero nel sangue e gestire meglio le nostre riserve energetiche per arrivare senza difficoltà fino al pranzo.

Pane burro e marmellata a colazione: fa ingrassare?

Qual è quindi la colazione migliore? Vi abbiamo raccontato del delizioso porridge d’avena che è una soluzione molto nutriente, vi abbiamo tentato con la coppia noci e pane ma se dobbiamo dirla tutta per noi l’ideale è proprio pane, burro e marmellata… e i nutrizionisti sono dalla nostra parte! Secondo molti esperti alimentaristi infatti, non c’è menù più sano e bilanciato per il primo pasto del mattino, ma con qualche accortezza.
Per prima cosa meglio prediligere un buon pane integrale perchè più ricco di fibre, il burro di qualità sarà una migliore fonte di grassi buoni e proteine mentre per quanto riguarda la marmellata… beh, inutile dire che quella fatta in casa con poco zucchero bianco e tanta frutta è certamente la scelta ottimale per chi ha un occhio di riguardo per le calorie.

La ricerca scientifica inoltre ha decretato con certezza che questi alimenti possono apportare benefici importanti per il sistema immunitario e quello cardiovascolare, soprattutto se abbinati a una manciata di frutta secca in guscio. Questa combinazione è intelligentemente abbinata: le proteine e i lipidi contenuti nel burro rallentano l’assorbimento degli zuccheri presenti nella frutta, abbassando così l’indice glicemico nonostante l’introduzione di un cibo dolce. Un pane ricco di fibre ci fa sentire sazi più a lungo, aiuta la motilità intestinale e ci aiuta a liberarci delle tossine. L’aggiunta di frutta secca, come noci, mandorle e nocciole minimizza ancora di più la sollecitazione dell’insulina. In molti si chiedono se il burro sia una scelta salutare…sì, in piccole quantità, a crudo, in abbinamento al pane e a una confettura senza zuccheri aggiunti, e di frutta secca il burro diventa un’ottima fonte di acidi grassi a catena corta (che sostengono il lavoro dei muscoli e del cervello e aiutano a proteggere l’intestino), di vitamina A (un potente alleato del sistema immunitario).

Margarina come sostituto del burro

Per scelte alimentari che escludono i derivati animali (come il veganesimo) o per motivazioni dietetiche in molti vogliono sostituire il burro con prodotti vegetali. Una delle scelte più comuni è la margarina ma noi vogliamo mettervi in guardia su questo prodotto. Consumarla ogni tanto non è certo un problema ma a livello nutrizionale ci sono tante soluzioni alternative molto più salutari. Per prima cosa se consumate latticini e pensate di scartare il burro solo per pregiudizi sulla sua salubrità vi invitiamo a riconsiderare la vostra scelta: è infatti buonissima fonte di grassi buoni e vitamine che di sicuro la margarina non può procurare.

Il burro fatto con grassi vegetali è spesso fatto di grassi idrogenati, è un prodotto ancor più raffinato e meno digeribile oltre ad essere spesso arricchito con insaporitori chimici e sale.

Non volete consumare latticini di origine animale? Avrete tante ottime scelte migliori del burro vegetale da accompagnare a pane e marmellata per la vostra colazione come per esempio un buon formaggio vegetale spalmabile a base di frutta secca per ottenere il meglio dalla vostra colazione e allo stesso tempo accontentare le papille gustative!

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top