Proprietà delle noci: perché mangiarle (anche) nel pane fa bene alla salute
Le noci sono simbolo benessere e longevità: mangiarle tutti i giorni è salutare e ci permette di assumere in un solo boccone una serie di nutrienti importantissimi e una buona dose di energia; poi si sposano benissimo con il pane, che sulle tavole degli italiani non può mai mancare. In questo articolo vi raccontiamo nel dettaglio perché le noci fanno bene alla salute e bisognerebbe inserirle nella nostra dieta.
Le noci sono un alimento speciale, nel loro guscio si trova racchiuso un piccolo ma potentissimo mix di nutrienti e sostanze benefiche per la salute. Il bello è che questa frutta a guscio è davvero gustosa e facile da inserire nella dieta di tutti, dai grandi ai piccini. Se non si è allergici e se ne consuma un quantitativo pari a una manciata al giorno, non hanno nessun tipo di controindicazione e si sposano benissimo con tantissime ricette, sia dolci che salate. Le si può consumare al mattino come fonte di energia o la sera dopo cena come sfizio sano ma goloso per chiudere il pasto.
Possono anche essere un’aggiunta alle portate principali, ad esempio per dare una nota croccante alla pasta o alle nostre insalate ma a nostro parere stanno benissimo all’interno di una fragrante pagnotta di pane.
Di cosa parliamo in questo articolo:
- Connubio pane e noci
- Proprietà delle noci
- Quante noci bisogna mangiare per avere benefici?
- Le noci nel pane fanno ingrassare?
Connubio pane e noci
I nostri nonni avevano l’abitudine di consumare spesso una cena semplice ma molto saziante che prevedeva il connubio di noci e pane, magari accompagnato da un frutto e un bicchierino di vino rosso. L’abbinamento di questi due alimenti (pane e noci) infatti è perfetto per togliere la fame, apportare le giuste energie che merita chi ha viene una lunga giornata di lavoro e donare una nota gustosa alla cena. Certo a noi potrà sembrare un piatto povero ma per la verità non presenta carenze né dal punto di vista nutrizionale né da quello gustativo tanto che un tempo esisteva questo detto: “Pane e noci… un mangiare da sposi” proprio per il buon sapore che questo semplice connubio di sapori poteva essere in grado di regalare.
Proprietà delle noci
Partiamo dicendo che possiamo contare sulle noci per assumere proteine vegetali e acidi grassi molto preziosi come Omega 3 e 6. Questi sono chiamati acidi grassi essenziali e hanno un ruolo fondamentale per la nostra salute, tanto che una loro carenza potrebbe causare effetti indesiderati anche gravi. Se consumati nel giusto rapporto sono elementi dal forte carattere antinfiammatorio, aiutano a regolare i livelli di colesterolo e a mantenere forte e sano il cuore, tutto l’apparato cardiocircolatorio e il sistema nervoso. I flavonoidi, stimolano anche il sistema immunitario a funzionare meglio.
I gherigli delle noci contengono anche tanti altri nutrienti importanti per la salute, parliamo per esempio di minerali come il potassio, il magnesio, il calcio, il fosforo, di vitamine B1, B2 e C. La vitamina E rende questi e altri frutti a guscio eccellenti antiossidanti insieme all’acido ellagico, un antiossidante naturale che sembra avere anche proprietà antitumorali e sulla quale sono in corso molti studi scientifici.
Le noci sembrano davvero essere un elisir di giovinezza, ma lo sapevate che consumarle la sera aiuta anche a dormire meglio? Infatti sono una fonte di melatonina naturale, una sostanza che aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia. Quando si dice che sono una bomba di energia non si esagera affatto, infatti contengono elevate quantità di lipidi (gran parte dei quali polinsaturi) ma anche arginina, un amminoacido che contribuisce a far arrivare il giusto quantitativo di sangue ai muscoli e quindi sono altamente indicate per gli sportivi che necessitano di sostegno durante gli allenamenti e per le prestazioni più impegnative.
Quante noci bisogna mangiare per avere benefici?
La SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) consiglia l’assunzione di 1 o 2 porzioni giornaliere di alimenti che contengano omega 3. Una porzione di noci che apporti il giusto quantitativo di omega 3 corrisponde a circa 30 grammi, quindi circa 6-7 noci. Abbiamo spesso sentito dire come battuta da medici ed esperti della salute che “7 noci al giorno levano il colesterolo di torno” secondo diversi recenti studi bastano infatti sette noci al giorno per contrastare efficacemente il colesterolo LDL ovvero quello “cattivo” e ottenere un discreto aiuto contro le malattie cardiovascolari.
Le noci nel pane fanno ingrassare?
Noi di Panificio Camillo siamo grandissimi sostenitori del consumare Pane con le Noci!
Abbiamo già detto che le noci sono però un alimento energetico e quindi molto calorico, contengono circa 650-660 calorie ogni 100 grammi. Chiaramente per questo motivo non bisogna eccedere nel consumo specialmente quando le si abbina ad altri carboidrati, come ad esempio nell’associazione con il pane. Ma quando si consumano nelle giuste quantità le noci magari abbinate ad un pane ricco di fibre (come quello fatto con farina integrale) possono addirittura aiutare a limitare gli aumenti di peso, questi frutti sono infatti regolatori naturali dell’obesità addominale, della pressione, della glicemia.
Infatti i cibi ricchi di Omega 3 aiutano a regolare il metabolismo e in più contribuiscono a dare quel senso di sazietà che rende più facile non spizzicare tra un pasto e l’altro, specialmente quando siamo a dieta e vogliamo controllare l’apporto calorico.
Ecco perché Camillo consiglia a tutti di provare il suo Pane Multicereali alle Noci, perché ci vuole tutti sani e pieni di energie ma anche soddisfatti!
Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963
Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.
Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.