skip to Main Content

Mozzarella vegana e formaggi vegetali per pizza: consigli e ricetta

Mozzarella Vegana Formaggi Pizza Ricetta

Siete appassionati di pizza e volete prepararla in casa ma siete vegani o vegetariani? Una pizza senza mozzarella non è la stessa cosa… ma è possibile concedersi piatti davvero gustosi con tanto di formaggio filante anche quando si è vegetariani! Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla mozzarella vegetariana e vegana, con tanto di ricette.

Se come noi siete di quelli che “con la pizza non si scherza!” e volete sempre gustare un impasto e condimenti perfetti, saprete che il confine tra una buona pizza e una disastrosa è labilissimo. In questa guida vi abbiamo raccontato come il pomodoro per la pizza perfetto sia difficile da preparare, oggi affronteremo l’argomento formaggi ma dal punto di vista vegetariano e vegano.

In commercio esistono tanti formaggi adatti alla dieta vegetariana, fatti quindi con il latte ma senza caglio e anche molti per i vegani che non contengono alcun derivato animale.

Scopriamo insieme quali siano e impariamo anche a farli in casa con qualche ricetta interessante tutta vegetale adattissima a condire le vostre pizze.

I formaggi davvero vegetali

La pizza margherita, quella originale, è fatta con materie prime semplici e gustose che a una prima occhiata potrebbero sembrare adatti alla dieta vegetariana. La verità è che la mozzarella classica può essere fatta con un’ingrediente che i vegetariani puri non dovrebbero assolutamente mangiare: il caglio animale.

Chi non si intende di questi argomenti potrebbe pensare che i formaggi (essendo fatti con il latte e non con la carne dell’animale) siano un alimento tollerato dai vegetariani, ma non è sempre così perché moltissime tipologie vengono fatte con il caglio di origine animale. L’aggettivo “vegetariano” in realtà è un termine piuttosto generico usato per indicare diversi tipi di stili alimentari a base vegetale: la dieta vegetariana più conosciuta è quella latto-ovo-vegetariana (LOV) che esclude il consumo di tutti i tipi di carne e dei relativi derivati mentre ammette prodotti di origine animale come latte, uova, miele.

Chi appartiene a questa categoria non consuma molti tipi di formaggio e sulla sua pizza di certo non potrà mettere una mozzarella qualsiasi, perché questo prodotto caseario viene fatto cagliare spesso con un derivato della carne.

Il caglio è una sostanza acida necessaria nella coagulazione della proteina del latte ed è la base per tutte le tipologie di formaggio. Nell’alimentazione vegana il formaggio a base di latte viene eliminato, mentre nella scelta vegetariana il formaggio è ammesso ma deve avere caglio di origine vegetale o microbica. Questo perché quello animale viene estratto dallo stomaco di vitelli, ovi-caprini lattanti o maiali.

Come capire se la mozzarella per la pizza è vegetariana?

l’Italia è uno dei pochi paesi dell’Unione Europea che non ha obbligo di mostrare per legge la dicitura esatta del caglio sull’etichetta: spesso ci sono informazioni fuorvianti che indicano la presenza di “caglio naturale” o addirittura il generico termine “caglio”. Pertanto, riconoscere i formaggi senza caglio animale non è facile, in generale avrete fortuna con quelli acquistati nei negozi biologici e nei negozi specializzati che riportano sull’etichetta la conferma che si tratti di un prodotto vegetariano.

Quindi se siete vegetariani o volete cucinare per amici che lo sono vi consigliamo di selezionare un venditore affidabile e comprare mozzarelle fatte con caglio vegetale o microbico, ce ne sono molte in commercio e sono altamente qualitative come prodotti (si trovano anche quelle di bufala!).

Mozzarella vegana per pizza e altri formaggi a base vegetale

Se invece volete la vostra pizza completamente veggie dovrete optare per un formaggio vegano. Per ovvi motivi non sarà mai uguale ai prodotti fatti con latte classico, sia per consistenza che per sapore, ma vi assicuriamo che in commercio ne troverete di golosi e particolarissimi, alcuni dei quali molto adatti alla pizza.
Ovviamente comprare il formaggio vegetale è sempre un momento critico: molti prodotti non sono buoni, costano parecchio e spesso vengono prodotti da aziende che non si curano di usare materie prime eticamente sostenibili e qualitative. Quindi affidatevi ancora una volta a un rivenditore o brand di fiducia, oppure ancora meglio producete in casa la vostra mozzarella vegana!

Ricetta per la mozzarella vegana filante

Avete capito bene, è possibile fare il formaggio veg anche in casa, una soluzione economica e perfetta per chi voglia risparmiare e scegliere da sé cosa utilizzare. Eccovi una ricetta che vi garantisce successo assicurato, perfetta da usare sulle vostre pizze vegane e vegetariane, tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili nei negozi per alimentazione vegana, inoltre vi servirà solo un frullatore, il fornello di casa e un pentolino.

Ingredienti:

500 ml di latte di soia o avena non zuccherato

55 gr di olio di cocco alimentare

30 gr di tofu fermentato

30 gr di tapioca

10 gr di sale integrale fine

10 gr di carragenina in polvere (addensante derivato dalle alghe rosse)

5 gr di lievito alimentare

Per insaporire erbe e spezie che desiderate: polvere d’aglio, basilico secco,origano, peperoncino, paprika… largo alla fantasia!

Preparazione:

Non ci crederete ma per questa ricetta non dovrete faticare! Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e lavorate ad alta velocità fino a ottenere una crema vellutata, scaldate poi il composto in un pentolino capiente mescolando con frequenza. Quando vedete che il mix si addensa e inizia a filare (circa 3-4 minuti) è ora di versare il formaggio vegetale negli stampi (sono ideali delle forme tonde in silicone ma potete scegliere voi!).
Lasciate raffreddare un paio d’ore e poi conservate in frigo per diversi giorni… la mozzarella può anche essere congelata, così sarà sempre pronta quando vorrete fare la pizza!

Se già occuparvi della preparazione del formaggio e della salsa di pomodoro vi sembra un lavoro impegnativo vi consigliamo di scegliere un impasto pronto per la vostra pizza… ovviamente Camillo ha il prodotto che fa per voi: la sua base per pizza bianca (classica o in versione sottile) già pronta per essere farcita e infornata!

Focaccia Idra
Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top