skip to Main Content

Ricette dolci, light e veloci (per dessert semplici a prova di dieta)

Ricette Dolci Light Veloci Dessert Semplici Dieta

Siete appassionati di dessert ma non volete fare i conti con zuccheri, grassi e calorie extra? I dolci light sono un ottimo compromesso per assicurarsi merende sane e allo stesso tempo golose. In pasticceria o al ristorante non si trovano facilmente, è invece una buona scelta prepararli a casa, scegliendo ricette semplici e sfiziose. Perché a volte i dolci che ci fanno sentire meno in colpa sono quelli meno complessi, dove il segreto è l’uso di ottime materie prime. Ecco qualche ricettina facile facile che potrebbe fare al caso di chi voglia soddisfare il proprio appetito senza appesantirsi.

Queste ricette veloci vanno bene dalla colazione alla merenda, inoltre essendo poco caloriche si può anche scegliere di presentarle come fine pasto sfizioso.

I migliori dolci light velocissimi da preparare in casa

Oltre ad essere tutte proposte senza burro e con quantitativo di zucchero limitato, molte di queste ricette (quelle senza uova) si adattano bene anche alla preparazione di dolci vegani: basterà sostituire latte o yogurt con alternative vegetali e abbondare con la frutta.

Ecco le nostre idee dolci light, super salutari contro i sensi di colpa.

Torta di Pane integrale e Mele

Un dolce all’apparenza povero, molto rustico, fatto con un buon pane integrale e tante meleovviamente senza burro! Il pane a vostra scelta può anche essere quello avanzato dal giorno prima, ricordando che se fatto con farina integrale darà un sapore particolare e aumenterà la disponibilità di fibre facilitando la digestione.
Se utilizzate il latte vegetale sarà anche un dolce perfetto per gli intolleranti al lattosio!

Ingredienti:

500 g pane integrale

3 mele dolci sbucciate

70 g di zucchero di canna grezzo

1 uovo

500 g latte

100 g pangrattato

1 limone

In una ciotola capiente unite il latte e il pane spezzettato, poi lasciate riposare per circa 10 minuti. Aggiungete poi il pangrattato e la buccia del limone grattugiata (q.b.) e mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete l’uovo, lo zucchero e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo abbastanza liquido. A questo punto aggiungete le mele tagliate a fettine e bagnate con un po’ di succo di limone, versate il tutto in una tortiera da 22 cm foderata con carta forno e infornate a 180 gradi per un’ora.

Bicchierini di yogurt greco e fragole

Questo dessert facilissimo porta colore e allegria sulla tavola ed è perfetto per una pranzo estivo stuzzicante ma leggero! Non serve nemmeno accendere il forno…
I bicchierini di yogurt greco e fragole sono fatti senza burro e senza uova, al posto dello yogurt greco classico potete usare una versione delattosata o veg se avete intolleranze o seguite una dieta a base vegetale.

Ingredienti (per 4 bicchierini):

300-350 g di fragole

1 – 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo

biscotti secchi a piacimento (per la versione completamente senza uova usate biscotti privi di uova)

400 g di yogurt greco magro

succo di ½ limone

miele q.b.

Pulite le fragole, lasciandone una intera per ogni bicchierino, tagliate tutte le altre a tocchetti piccoli e unitele allo zucchero e al succo di limone in una ciotola. Lasciate macerare la frutta per circa 30 minuti (se vi piace l’idea potete aggiungere un goccio di vino bianco). Allo yogurt greco aggiungete il miele, create sul fondo dei bicchierini uno strato di biscotti sbriciolati, poi riempite la coppetta per ¾ con le fragole e il loro succo dolce, infine colmate il bicchiere con abbondante yogurt e mettete le fragole ancora intere sulla cima della vostra composizione.
Riponete in frigorifero per un’oretta circa, servite i bicchierini di yogurt e fragole ben freschi. Potete replicare questo dolce con tantissimi tipi di frutta o anche con una macedonia mista, oltre allo yogurt la ricetta si sposa bene anche con la panna… ancora meglio quella vegetale!

Torta di carote light

Se cercate un dolce tipo ciambella da mangiare a colazione o da abbinare con leggere mousse fatte in casa vi consigliamo di optare per la torta di carote. La versione light è ricchissima di fibre, di vitamine ed è molto nutriente per la presenza di farina di mandorle.

Ingredienti:

300 g di carote

100 g di farina di mandorle

270 g di farina 00

100 ml di olio di semi

1 bacca di vaniglia del madagascar

3 uova

1 pizzico di sale fino

1 bustina di lievito per dolci (perfetto quello istantaneo che vi abbiamo descritto in questo articolo)

Per preparare la torta lavate, sbucciate, grattugiate e strizzate bene le carote. Sbattete gli albumi delle uova in una ciotola con un pizzico di sale e aggiungete lo zucchero. Unite ai tuorli e mescolate delicatamente. Ora aggiungete i semi estratti dalla bacca di vaniglia, la farina 00, la farina di mandorle e il lievito in polvere. Mescolate ancora e aggiungete l’olio a filo.
All’impasto unite le carote grattugiate e dopo aver amalgamato il tutto versate la vostra preparazione in una tortiera da 24 cm. Dopo un riposo di circa mezz’ora infornate per 40 – 50 minuti a 170° in forno statico.

Tiramisù vegano (veganmisù)

La versione vegana del tiramisù è un’idea brillante, super golosa e molto più leggera dell’originale. Niente uova o formaggio in questa ricetta, solo ingredienti light e vegetali! Vedrete che il risultato soddisferà tutti, anche gli appassionati della versione standard.

Ingredienti: 

250 g di biscotti vegani

250 ml di panna vegetale

cacao amaro q.b.

125 g di yogurt di soia

50 g di zucchero di canna integrale

1 moka di caffè

gocce di cioccolato al latte q.b.

Per preparare il tiramisù in versione vegan mescolate lo yogurt di soia insieme allo zucchero di canna e alla panna vegetale, montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice. Nel frattempo preparate il caffè, versatelo in una ciotola e bagnate i biscotti vegan. Create un primo strato alternando i biscotti al caffè, poi alternate uno strato di crema di panna e yogurt ad un altro strato di biscotti e terminate con altra crema.
In superficie usate il cacao amaro e le gocce di cioccolato al latte per dare l’aspetto di un vero tiramisù. Il dolce sarà pronto per l’assaggio dopo almeno un’oretta di riposo in frigorifero.

Torta all’acqua

Questa è la torta light perfetta per fare colazione con un buon caffè! Senza uova e burro, facile da preparare anche per chi è alle prime armi con la pasticceria. Non fatevi ingannare dal suo nome, nonostante sia poco calorica e povera di grassi è assolutamente deliziosa e ricca di sapore.

Ingredienti:

330 g di farina 00

5 g di estratto di vanillina

150 g di zucchero di canna grezzo

300 cc di acqua

45 cc di olio di semi

zucchero a velo q.b.

scorza di limone grattugiata q.b.

1 bustina di lievito in polvere per dolci

Grattugiate la scorza di limone (un limone piccolo o ½ grande) e mettetelo in una ciotola con la farina, la vanillina e il lievito. Unite acqua e zucchero, mescolate bene e poi unite alla ciotola principale facendo attenzione a non creare grumi. Al composto aggiungete l’olio di semi a filo, continuando a rimestare regolarmente.
La base è pronta, versate il composto in uno stampo oliato di diametro di circa 24 cm e infornate per circa 40 minuti a 180°. Quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare e prima di servire cospargete la superficie con lo zucchero a velo, per renderla ancora più irresistibile.

Chia Pudding alla frutta

Questo budino è molto rinomato all’estero e lo si può notare spesso tra le ricette più popolari sui social quando si parla di colazione fit. Il “chia pudding”, come viene chiamato dagli anglofoni il budino di semi di chia, è un dessert molto nutriente, realizzato con ingredienti sani e soprattutto si prepara in un minuto senza bisogno di accendere il fornello o il forno… bisogna solo avere tempo di lasciarlo riposare al fresco prima di gustarlo cucchiaiata dopo cucchiaiata.

Ingredienti (2 budini monoporzione):

200 cc di latte vegetale (a vostra scelta ma noi consigliamo quello d’avena)

30 g di semi di chia

1 cucchiaio di miele

frutta fresca in macedonia (o frutti di bosco)

Versate in 2 bicchieri capienti (quelli dove servirete il vostro dessert) i semi di chia e il latte vegetale in modo che in ogni contenitore ci sia metà della vostra razione. Mescolate bene in modo da far sì che i semi risultino ben bagnati. Aggiungete il miele e mescolate ancora, lasciate riposare in frigo per un paio d’ore o per tutta la notte. Dopo questa fase vedrete che i semi avranno assorbito buona parte del latte e si sarà creata una gustosa cremina. Prima di servire aggiungete la frutta fresca che desiderate e per dare un tocco in più di energia usate un pizzico di cannella in polvere come ultima aggiunta, è un potente energizzante naturale dal sapore provocante!

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top