skip to Main Content

Polpette di pane: la ricetta di riciclo perfetta e gustosissima

Polpette Pane Ricetta Perfetta

Nella ricetta di cui parleremo in questo articolo ci sono due elementi che ci piacciono da morire: il pane (ovviamente) e le polpette. Diciamocelo, chi non ama le polpette è una persona strana, sono quel cibo che sa di casa, di tradizione e che ci ricorda gli innamorati (nella versione a quattro zampe di Lilly e il Vagabondo).

Un po’ tutto il mondo ha le sue polpette, quelle italiane sono tantissime e fatte con vari ingredienti tra carne, verdure, pesce e formaggio… ma quelle di pane sono buonissime, economiche e perfette per riciclare gli avanzi.

Se cerchi altre ricette che ti permettono di riciclare il pane ne troverai tantissime nel nostro magazine… ad esempio dai uno sguardo qui.

Ecco le nostre considerazioni sulle polpette di pane e la nostra personale ricetta preferita.

Origine delle polpette di pane

Questo è un piatto popolare che nasce dall’esigenza di non buttare il pane vecchio ma di reinventarlo per sfamare la famiglia in modo goloso anche quando la carne non è disponibile. Ogni regione ha sicuramente la sua versione di questa ricetta ma quello della quale possiamo essere certi è che ognuna avrà il profumo di casa e sarà buonissima.

Riuscire a stabilire la regione d’origine di questa prelibatezza è una missione impossibile tanto quanto poco utile, in quanto questo è davvero un piatto comune in tutta Italia tanto quanto lo è il pane e lo sono le polpette! Certamente hanno molta rilevanza tra le ricette regionali della Sicilia, che ha dato i natali a una delle versioni più buone e conosciute nel Bel Paese. Nate come piatto di riciclo quando la carne scarseggiava e qualcosa si doveva comunque mangiare, oggi queste polpette sono considerate un piatto della tradizione degno di tutto rispetto oltre ad essere per molti un vero e proprio comfort food d’elezione.

Polpette di pane alla siciliana

Scegliamo quindi quelle siciliane come ispirazione per la nostra ricetta ma le rendiamo ancora più semplici e veloci da preparare… starà poi a voi decidere se accompagnarle con un sugo di pomodoro verace oppure semplicemente con una maionese artigianale o con un bel contorno di verdure … perchè il bello delle polpette è che sono sempre talmente sfiziose che sono davvero buone in tutte le salse!

La preparazione delle polpette di pane alla siciliana è davvero semplice e anche abbastanza veloce. Si tratta di mettere insieme ingredienti semplici e facili da reperire, in particolare pane raffermo, latte (o acqua), uova , sale, pepe, un po’ di prezzemolo tritato e il saporito caciocavallo. Tutto viene impastato, si formano le polpettine, si passano nell’uovo e poi nel pane grattugiato prima di friggerle. Le polpettine ottenute saranno buonissime sia appena calde che tiepide oppure ripassate in padella con la salsa di pomodoro come da tradizione sicula.

Ricetta delle polpette di pane

Ecco come promesso una versione veloce e semplice di questo splendido prodotto! Il nostro trucco è fare polpette molto classiche e friggerle brevemente in olio di arachidi, preparare polpette più piccoline di quelle classiche renderà il processo più veloce e sarà anche più facile ottenere la doratura perfetta. Un’altra dritta è quella di usare sia il caciocavallo grattugiato che a cubetti, il primo aiuterà a plasmare le vostre polpettine e a renderle più solide mentre il secondo garantirà un buon gioco di consistenze e sapori.

Ingredienti

150 g di pane raffermo tagliato a cubetti piccoli (va bene il pane classico da tavola ma potete anche decidere di miscelare più tipologie di pane);

circa 160 ml di latte (ne serve abbastanza per inzuppare bene il pane);

50g di caciocavallo, metà a cubetti e metà grattugiato;

sale fino, pepe nero, prezzemolo fresco tritato;

2 uova fresche medie;

q.b. pan grattato;

q.b. olio di arachidi (o un altro olio per frittura).

Versate il pane a cubetti in una ciotola molto capiente e aggiungete il latte, mescolando con le mani ammorbidite il pane fino ad ottenere un composto morbido e spugnoso. Lasciate riposare per almeno 10 minuti e poi strizzate la “pappa” ottenuta e mettetela in un altro contenitore, qui unite un uovo (l’altro servirà per la panatura), il formaggio e i vari condimenti. Dopo aver impastato il tutto lasciate il composto a riposo in frigo, coperto, per 30 minuti. Passata mezz’ora potete iniziare a formare le vostre palline (ricordate il nostro consiglio di rimanere su una misura ridotta) per poi passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato (potete scegliere una versione aromatizzata con erbe, aglio o semplicemente aggiungere un pizzico di sale).

Una volta completata l’opera scaldate abbondante olio (per una frittura a immersione) in una pentola capiente, al raggiungimento della temperatura ideale friggete le polpettine per qualche minuto nell’olio bollente fino ad ottenere un colore dorato poi riponetele su carta assorbente o su una griglia di scolo.

Le vostre polpettine di pane sono pronte, belle calde e croccantissime!

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top