skip to Main Content

Idee e ricette per un aperitivo vegetariano e vegano con pizze e focacce

Idee Ricette Aperitivo Vegano Vegetariano Pizza Focacce

Quando si organizza un aperitivo per gli amici si può andare sul classico oppure cercare di essere originali e stupire con stuzzichini elaborati. Qualsiasi sia la vostra idea è buona norma non dimenticare che alcuni partecipanti potrebbero essere vegetariani o vegani. Per essere pronti a soddisfare tutti vi consigliamo di inserire sempre alcuni piatti completamente a base vegetale per dare a tutti la chance di gustare qualcosa di buono, ecco qualche idea di snack e piatti da buffet senza carne o derivati animali, che piaceranno a tutti.

Vi diamo una notizia: l’8,9% degli italiani mangia “verde”, più propriamente il 6,7% è vegetariano mentre il 2,2% vegano (ovvero non consuma nessun prodotto di origine animale, nemmeno derivati del latte o miele). L’istituto di ricerca italiano Eurispes ha fatto una stima piuttosto precisa e ci dice nel suo 32esimo rapporto che vegetariani e vegani sono in aumento rispetto agli scorsi anni. Se siete anche voi intenzionati a prendere questa strada, se lo è qualcuno nella vostra famiglia o se semplicemente volete essere gentili e premurosi con i vostri ospiti sarà il caso di avere pronta qualche ricetta interessante a base vegetale per assecondare ogni scelta alimentare di questo tipo.

Il bello è che in Italia è davvero facilissimo preparare buoni piatti con le verdure, soprattutto per l’aperitivo! Ci viene in aiuto il nostro alimento preferito: il pane un asso nella manica che rende felici (quasi) tutti quanti… vegani, vegetariani, pescetariani e quant’altro.

Con il pane ma anche con la pizza e la focaccia si sposano benissimo le nostre verdure saporite, lo sfizioso olio d’oliva, il formaggio vegetale ma anche la frutta!

Piatti semplici vegetariani da servire in aperitivo: ricette veloci e consigli

Se siete desiderosi di preparare un ottimo buffet con piatti vegetariani e vegani vi diamo qualche dritta, le nostre idee vi salveranno dall’essere ripetitivi e scontati… ma state sicuri che anche una bella teglia di pizzette al pomodoro farà la sua scena… l’importante è puntare sulla varietà e offrire ricette classiche e altre innovative per conquistare tutti.

Dip di rucola ed edamame

Gli edamame sono un prodotto molto di moda, assomigliano un po’ alle fave ma hanno un sapore più delicato e sono tenerissimi. Noi vi proponiamo di farci una crema, una salsa densa da spalmare su un buon crostino di pane o da gustare con un cracker artigianale. Per preparare questo dip soffriggete uno spicchio di aglio schiacciato in padella con un goccio di olio evo, una volta dorato rimuovetelo e unite gli edamame freschi, aggiungete un pizzico di sale e pepe e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti con il coperchio chiuso. Quando saranno cotti lasciateli intiepidire poi metteteli nel mixer insieme a una bella presa di rucola, olio extravergine d’oliva, una manciata di mandorle senza buccia, un cucchiaino di succo di limone. Frullate il tutto velocemente lasciando che rimangano dei pezzi grossolani, aggiungete un po’ di scorza grattugiata di limone, aggiustate di sale e servite a temperatura ambiente.

Per una versione vegetariana ma non vegana aggiungete un po’ di formaggio stagionato grattugiato (attenzione a non utilizzare mai prodotti come Parmigiano e Grana, che sono buonissimi ma essendo fatti con caglio animale non sono adatti alla dieta vegetariana).

Fagiolini impanati al forno

Se davanti al fritto non sapete limitarvi e non volete fare un attentato alla linea dei vostri ospiti allora vi consigliamo di preparare per loro (e per voi) i fagiolini impanati al forno: uno tira l’altro ma sono leggeri e sani! Per prepararli preriscaldate il forno statico a 200°C, lavate e bollite i fagiolini freschi per 5 minuti circa poi passateli nell’acqua freddissima per bloccarne la cottura (devono essere belli al dente!).

In una ciotola preparate una pastella con farina di ceci aromatizzata con sale, paprika dolce, peperoncino (facoltativo), pepe, aglio in polvere e un bel po’ di olio d’oliva. Passate i fagiolini nella pastella e nel pangrattato poi disponeteli su una teglia da forno foderata di carta. Infornate per 8 minuti poi usate per 5 la funzione grill per renderli belli croccanti. Spolverate con semi di sesamo tostati e servite ai vostri ospiti con una mayonese vegetale!

Champignon ripieni di pane e verdure

Altro piatto veloce da fare al forno che soddisfa grandi e piccini con poca fatica! Lavate i funghi, pulite le teste e tenete da parte i gambi. In una padella antiaderente preparate un soffritto classico con sedano, carote e cipolla, unite un po’ di aglio tritato, i gambi dei funghi tagliati finemente, del prezzemolo e cuocete finché il composto sarà abbastanza asciutto.

A questo punto lasciate raffreddare poi aggiungete del pane grattato fatto artigianalmente (usate del pane raffermo e mantenere una grana non troppo sottile), aggiungete mozzarella di riso a cubetti piccoli e pinoli. Regolate di sale e pepe, irrorate i funghi con poco olio evo, riempiteli con la farcitura, metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti. Servite mentre sono ancora caldi su un bel piatto di portata!

Borsch vegano

Se volete un piatto che faccia scena per il suo colore acceso, che abbia un sapore delicato e fresco… vi consigliamo il borsch! Può essere tranquillamente fatto per vegani e vegetariani, con qualche accortezza. Il borsch è una zuppa molto antica, tipica della cucina tradizionale russa e molto diffusa anche nei paesi dell’est Europa. È famosa per il suo bellissimo colore porpora intenso ed è fatto con barbabietole insieme a carne e altre verdure. La nostra ricetta sostituisce la carne con deliziosi crostini di pane aromatizzati all’aglio.

Per iniziare lavate e tagliate a pezzetti le barbabietole rosse, una bella dose di cipolla bianca dolce, carote, sedano, uno spicchio d’aglio (tritato) e una presa di cavolo cappuccio tagliato molto fine per ogni rapa usata. Soffriggete una pentola capiente la cipolla con un po’ di olio evo, aggiungete le barbabietole a pezzetti con l’aglio e dopo qualche minuto il resto delle verdure.

Continuate a soffriggere delicatamente finché gli ingredienti si saranno ammorbiditi e poi irrorateli con un buon brodo vegetale. Dopo circa 30 minuti di cottura a fuoco moderato assaggiate la zuppa e regolate di sale. Con il frullatore ad immersione date una veloce frullata per rendere la zuppa più cremosa ma senza dare l’effetto omogeneizzato.

Lasciate raffreddare e servite freddo in bicchierini o ciotoline mono-porzione con una goccia di yogurt greco (vegetale per i vegani), un po’ di prezzemolo tritato e crostini di pane all’aglio belli saporiti.

Crostini con burro d’arachidi fatto in casa e mela verde

Questo finger food a metà tra un dessert e un piatto salato farà impazzire tutti i vostri amici, vegani e non. Per preparare un buon burro d’arachidi casalingo prendete delle arachidi sgusciate al naturale, mettetele nel frullatore e aggiungete olio di semi di arachidi (ogni 100 grammi 1 cucchiaino scarso di olio). Frullate alla massima potenza fino a eliminare tutti i grumi, aggiungete un pizzico di sale e continuate a frullare finché non otterrete una crema liscia.
A questo punto aggiungete un po’ di sciroppo d’agave per dolcificare (pochissimo se volete un effetto dolce/salato). Una volta pronto spalmatelo su crostini di pane integrale croccante o su delle focaccette saporite e guarnite con qualche fetta sottile di mela verde, acida e croccante. Se volete che diventi il vostro dessert potete aggiungere sciroppo d’agave a filo per dare un tocco extra sweet e spolverare con arachidi caramellati.

Insieme a questi piatti vi consigliamo di proporre alcuni classici dell’aperitivo italiano (ve ne abbiamo parlato in questo articolo) come olive, sott’oli, patatine (meglio artigianali) e formaggi freschi (quelli adatti ai vegetariani!).

Ovviamente non devono mancare nel vostro buffet le focaccine e le pizzette di Camillo! Condite con pomodoro, verdure, olive e in tanti differenti formati per accontentare tutti i tipi di golosi anche quelli vegani!

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top