skip to Main Content

Girelle di pizza e di pane fatte in casa: farciture e ricette

Girelle Pizza Pane Fatte Casa Farciture Ricette

Le girelle di pizza fatte in casa sono un’ottima alternativa alle classiche pizzette soprattutto quando si deve preparare un buffet o un aperitivo per molti invitati. Questi deliziosi rotolini al sapore di pizza sono perfetti come antipasto, spuntino o perfino come piatto principale.

Facendole in casa c’è la possibilità di sperimentare diverse varianti sia per quanto riguarda l’impasto che per le farciture (qui c’è davvero da sbizzarrirsi).

In questo articolo, esploreremo le diverse tipologie di girelle di pizza e le possibili combinazioni di farciture per deliziare il palato, inoltre vi daremmo una buona ricetta per prepararle in casa in versione “diavola”.

Tipologie di girelle di pizza

Esistono diverse varianti di girelle di pizza fatte in casa, ognuna con il proprio impasto caratteristico. Tra le più popolari ci sono sicuramente le girelle di pizza fatte con pasta sfoglia, molto gettonate anche perché vengono benissimo anche con una base confezionata (potete acquistarla nel reparto frigo di molti supermercati).
Questa variante utilizza la pasta sfoglia come base e questo conferisce alle girelle una consistenza leggera e croccante. Basta stendere la sfoglia in una teglia foderata di carta da forno, bucherellare la superficie con una forchetta per facilitare la cottura e spalmare il condimento scelto e la farcitura preferita prima di arrotolare il tutto, tagliare le rotelle e cuocere in forno.

Una versione molto classica, simile al rotolo farcito della quale vi abbiamo parlato in questo articolo, è quella preparata con l’impasto classico della pizza che viene steso sottile in una forma rettangolare, spalmato con il condimento e successivamente farcito con ingredienti gustosi come prosciutto, formaggio o verdure. Dopodiché, si arrotola l’impasto stretto stretto e si taglia a fette prima di cuocere. Questa versione è ideale per gli amanti della pizza che desiderano un’esperienza simile ma in formato “finger food”.

Dulcis in fundo abbiamo le girelle alla pizza fatte con l’impasto del pane, un’altra opzione deliziosa che offre una consistenza più morbida e soffice rispetto alle altre che abbiamo citato, soprattutto se si utilizza la ricetta del pane al latte o all’olio.

Dopo aver preparato l’impasto, si stende in una forma rettangolare e si spalma il condimento per pizza sulla superficie. Successivamente, si aggiunge la farcitura preferita e si arrotola l’impasto.

Una volta tagliate a fette, le girelle vengono cotte fino a ottenere una crosta dorata e fine che racchiude un cuore morbido e saporito.

Idee per farciture e condimenti delle girelle di pizza

Le farciture per le girelle di pizza fatte in casa sono praticamente infinite e possono essere personalizzate in base ai gusti individuali e a quello che avete a disposizione in casa… infatti sono una perfetta ricetta svuota frigo!

La cosa importante è mantenere la giusta umidità interna ma anche usare alimenti leganti (come il formaggio o una crema) che tengano insieme il tutto anche a prodotto freddo.

Margherita Classica:

Condimento per pizza, mozzarella filante e foglie di basilico fresco sono gli ingredienti essenziali per una girella di pizza margherita tradizionale. Una scelta semplice ma sempre deliziosa, fate attenzione che il pomodoro non sia troppo liquido e usate una mozzarella per pizza che non rilasci troppo liquido in cottura!

Prosciutto, formaggio e salsa ai funghi:

Un classico abbinamento di sapori che si sposa perfettamente con le girelle di pizza. Aggiungi fette di prosciutto cotto e formaggio filante tipo fontina insieme ad una crema di funghi per un’esplosione di gusto rustico e invitante… per i palati più raffinati perché non provare anche l’abbinamento con salsa tartufata?!

Verdure Grigliate e pesto:

Per una versione più leggera si può proporre un rotolo veggy con verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni accompagnato da un pesto di basilico e parmigiano reggiano (per i vegani e i vegetariani attenzione a scegliere un prodotto adatto alle loro abitudini alimentari).

Speck crema di olive e formaggio di capra:

Ci fa impazzire la versione con speck, crema di olive nere e formaggio di capra perché unisce sapori molto forti in un connubio ad alta intensità. C’è il dolce affumicato dello speck, la cremosità sapida e leggermente amara delle olive e quel guizzo acido del formaggio spalmabile fatto con il latte di capra.
Insomma queste girelle di pizza saranno un successo assicurato durante un aperitivo o un picnic.

Ricetta delle girelle di pizza alla diavola

Ecco una ricetta per le girelle di pizza fatta con un impasto veloce di pane all’olio, un piatto che farà leccare le dita ai vostri ospiti di ogni età!

Ingredienti per l’impasto:

500 g di farina 0

7 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

300 ml di acqua tiepida

2 cucchiai di olio d’oliva

Ingredienti per la farcitura:

Condimento per pizza qb (salsa di pomodoro, origano, sale, pepe)

200 g di mozzarella grattugiata

100 g di salame piccante a fette (potete usare quello normale per i bambini!)

50 g di olive nere denocciolate

Basilico fresco

Parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

In una piccola ciotola sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida. Lasciate riposare per circa 5 minuti o fino a quando diventa schiumoso. In una ciotola grande mettete la farina setacciata poi fate un incavo nel centro (creando una sorta di vulcano) e versate l’olio d’oliva e il lievito attivato.
Iniziate a impastare gli ingredienti fino a formare un impasto morbido. Dopo una prima lavorazione unite il sale, continuate a manipolare e trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata continuando l’operazione di lavorazione finché non otterrete una palla elastica e liscia.
Ungete leggermente una ciotola con olio d’oliva e mettete l’impasto all’interno, quindi copritelo con un canovaccio umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino a quando raddoppia di volume.

Pre-riscaldate il forno a 200°C. Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su una superficie leggermente infarinata, formando un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Spalmate uniformemente il condimento per pizza sulla superficie dell’impasto, lasciando un margine di circa 2 cm intorno ai bordi.

Distribuite la mozzarella grattugiata, il salame a fette e le olive denocciolate (tagliate a tocchetti) e il basilico sulla superficie condita. A questo punto arrotolate delicatamente l’impasto partendo da un lato lungo, formando un rotolo ben compatto.

Lasciatelo riposare almeno un’ora in frigo e poi tagliate l’impasto in rondelle spesse circa 2 – 3 cm, disponete le fette su una teglia rivestita di carta da forno, spolveratele superiormente di parmigiano e cuocere in forno pre-riscaldato per circa 15-20 minuti o fino a quando le girelle di pizza saranno dorate e croccanti.

Una volta cotte, toglietele dal forno e lasciar intiepidire leggermente prima di servire agli ospiti affamati, ma assicuratevi di tenerne un paio per lo chef… perché andranno certamente a ruba e sarebbe un peccato non riuscire ad assaggiarle!

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top