Idee veloci per aperitivo, buffet o pranzo al sacco: ricetta del rotolo di pizza
Lo sappiamo: siete sempre in cerca di nuove idee per cucinare qualcosa di sfizioso e nutriente ma senza dover perdere troppo tempo ai fornelli e nemmeno scervellarvi sui libri di cucina. Ecco perché abbiamo pensato di regalarvi un’idea salvavita (o più che altro salva-cena) per un pasto rapido, golosissimo e adatto ad ogni palato e situazione: il rotolo di pizza!
Ah, ma che bontà la pizza, certo quella classica è un grande must, ma se siete desiderosi di un po’ di cambiamento vi consigliamo di provare a mangiarla sotto forma di rotolo, farcita con i giusti ingredienti sarà un piatto degno di un re! Il bello è che potete usare un impasto pronto per pizza o addirittura una base precotta purché sia bella sottile e abbia una forma adatta ad essere arrotolata!
In questo modo otterrete un prodotto golosissimo, ripieno di ingredienti di vostra scelta e con poco sforzo potrete creare un pasto veloce per la vostra famiglia o preparare diverse versioni per un pranzo al sacco, un pic nic, un aperitivo con gli amici o anche un buffet! Il rotolo di pizza infatti se è ben farcito mantiene una discreta umidità interna quindi non si asciuga come la pizza classica quando si raffredda! Inoltre può essere servito tagliato a fette, in comode porzioni tipo fingerfood.
Il segreto è usare un formaggio che una volta intiepidito sigilli il rotolo e tenga insieme il tutto. Oltre a questo le ricette che potrete creare con questa tecnica sono pressoché infinite, noi ve ne proponiamo 5 molto molto facili da preparare ma di sicuro effetto.
Ah, un ultimo consiglio, questa ricette si prestano benissimo anche a essere preparate con l’impasto del pane, soprattutto quello al latte o all’olio! Quindi se siete dei panificatori provetti vi consigliamo di fare un impasto abbondante e tenerne un po’ per preparare un rotolo di pane farcito, se preferite potete anche congelarlo prima della cottura e poi cuocerlo quando vi servirà!
L’effetto sarà da triplo WOW!
Ricette per rotolo di pizza e di pane
Siete pronti per farcire, arrotolare e infornare?! Noi abbiamo messo insieme qualche idea davvero interessante che renderà la preparazione (già facile di per sé) molto più facile. Ricordate che la presenza di un elemento legante come in formaggio in questo caso è molto importante, oppure il vostro rotolo (soprattutto se fatto con un impasto precotto) non starà insieme!
Ora preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica, potete usare una teglia da plumcake se volete che il vostro rotolo non si sformi, oppure potete semplicemente sigillarlo bene e usare una teglia piatta con carta da forno, probabilmente il risultato sarà un rotolo più largo alla base ma comunque buonissimo (e cotto in modo più uniforme).
Rotolo di pizza con scamorza affumicata, radicchio speck asparagi
A dare un tocco filante e un sapore affumicato a questo rotolo ci penserà una dose abbondante di scamorza affumicata, un formaggio perfetto per questo tipo di preparazione perché in cottura non rilascia molta acqua: anche per questo motivo oltre che per una questione di sapore lo abbiamo accoppiato con il radicchio, che invece ovviamente è piuttosto umido, e agli asparagi.
Il nostro consiglio è usare la scamorza a fette sottili in modo che il formaggio sia ben distribuito e di cuocere le verdure prima di usarle. Bollite gli asparagi e scolateli quando sono al dente poi tagliateli a tocchetti fini. Per il radicchio invece saltatelo (già tagliato) in padella con un goccio d’olio, aglio, sale, pepe e prima di metterlo nella farcitura strizzatelo un po’! Il risultato sarà rustico e saporito…
Rotolo di pizza con fontina, prosciutto cotto alla brace e besciamella ai funghi
Un abbinamento super classico con qualche miglioria. La fontina è bella filante e si trova spesso anche già pre-tagliata in fette sottili, perfetta per questo rotolo! Insieme consigliamo di usare un buon prosciutto alla brace che sia tenero e saporito tagliato in fette sostenute. Ad aiutare a legare i sapori e dare cremosità ci pensa una besciamella ai funghi, il modo più facile per prepararla è fare una besciamella classica e quando è ancora tiepida aggiungere un trito fine di funghi e aglio saltato in padella con un filo d’olio o di burro.
Oppure potete acquistare una crema ai funghi confezionata e unirla ad una besciamella già pronta, un trucco semplice ma efficace. Ricordate che la vostra besciamella dovrà essere molto consistente e non presente in grandi quantità oppure troppa umidità potrebbe minare la stabilità del vostro rotolo!
Rotolo di pizza con toma piemontese e verdure saltate
La toma piemontese è un formaggio bello grasso e delizioso dal profumo deciso. Per questo l’abbiamo abbinata al sapore delicato delle verdure. Se non la trovate andrà bene anche il brie, ma con la toma sarà tutta un’altra storia. Per quanto riguarda le verdure la scelta sarà vostra, potreste saltare in padella peperone, funghi champignon, carote, asparagi e cipolla rossa oppure rimanere sul semplice e fare solo una peperonata… in ogni caso assicuratevi che le vostre verdure siano ancora belle croccanti, l’effetto sarà ancora più goloso insieme alla toma avvolgente!
Rotolo di pizza con mozzarella, besciamella, salame piccante e salsa di pomodoro alle olive nere
Una versione “indiavolata” del rotolo di pizza che vede scendere in campo ingredienti tostissimi e assolutamente italiani: la mozzarella (stavolta meglio “quella da pizza” tagliata a fette sottili), il salame piccante e la salsa di pomodoro (alle olive nere per una personalità extra). Anche in questo caso assicuratevi che il vostro sugo di pomodoro sia bello denso e corposo o il vostro rotolo sarà un massacro!
Rotolo di pizza con spinaci, mortadella, ricotta e pecorino
Questa è una scelta delicata e più fresca di quelle precedenti: preparate gli spinaci lessati, tritateli bene, scolateli e strizzatieli e conditeli con poco olio, sale e pepe. Prendete la mortadella affettata fine fine, della ricotta fresca e il pecorino.
Create una crema con ricotta e pecorino grattugiato, unitela agli spinaci e alternate uno strato del composto alla mortadella.
Questo è il rotolo un po’ più difficile da mantenere in forma quindi meglio usare un impasto a crudo oppure sfruttate il trucco della teglia per pancake!
Qualche ultimo trucchetto prima di lasciarvi
- Fate attenzione a non stracuocere il rotolo, non deve mai essere troppo croccante;
- Per evitare che la parte superiore dell’impasto bruci… spennellatela leggermente con una miscela di acqua e olio evo;
- Tagliate i rotoli solo quando saranno tiepidi così non si disperderà il ripieno, il taglio sarà più nitido e manterranno meglio la forma.
Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963
Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.
Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.