skip to Main Content

Crouton e crostini per zuppa e insalate: ricetta e consigli

Crouton Crostini Zuppa Insalate Ricetta Consigli

Se leggete il nostro magazine saprete che amiamo raccontarvi vari modi per riciclare il pane quando non è più freschissimo. Questo perché odiamo gli sprechi alimentari e ai nostri occhi il pane in particolare è più prezioso dell’oro!

Oggi vi raccontiamo un altro modo intelligente per riciclarlo: preparare dei croccantissimi crouton, dei piccoli crostini perfetti come snack o per accompagnare zuppe e insalate.

I crouton sono prodotti alimentari che si trovano in commercio in tutti i supermercati, sono molto conosciuti con il nome francese ma in Italia vengono spesso appellati molto semplicemente crostini. Infatti si tratta di pezzetti di pane di piccole dimensioni conditi e tostati che diventano un boccone sfizioso o un singolare sostituto della classica fetta di pane.

Vi abbiamo parlato di bruschette (pane tostato e farcito), del delizioso pane all’aglio all’americana e di tanti altri modi per riciclare il pane meno fresco ma la verità è che questi crostini saporiti sono talmente buoni e interessanti da meritarsi di non essere solo un ripiego. Quelli commerciali del supermarket sono piacevoli ma non hanno nulla a che fare con dei veri crouton fatti in casa con ingredienti e condimenti di prima qualità oltre ad essere anche molto meno sani.

Ovviamente questo è un alimento che si presta a tantissime ricette e può anche essere preparato seguendo diverse modalità di preparazione e con condimenti molto differenti, si può scegliere uno stile naturale che esalti la materia prima, si può decidere di usare i grassi con parsimonia oppure anche di abbondare con i condimenti, specialmente se i crouton sono serviti con una semplice insalata oppure si può partire da un tipo di pane particolare già di suo.

Insomma le possibilità di giocare con questi crostini è infinita, noi siamo qui proprio per darvi delle idee sulla loro preparazione e sui piatti con i quali abbinare in modo soddisfacente i vostri crouton fatti in casa.

Idee per preparare i crouton di pane con ricette originali

Se vi piace osare e avete voglia di preparare qualcosa un po’ diverso dal solito ecco qualche dritta per aromatizzare dei croccantissimi crostini con ricette differenti.

Olio evo, paprica dolce e timo fresco

Se avete voglia di sapori classici e mediterranei consigliamo il connubio dell’olio d’oliva (quello buono) con un pizzico di paprica dolce e del timo fresco. Vi basterà preparare i vostri crostini (pane bianco va benissimo ma quello integrale o ai cereali darà un tocco rustico), condirli con l’olio, il sale e la spezia in polvere e poi dorarli in padella o in forno. Quando saranno del giusto colore rimuoveteli, metteteli in un contenitore in vetro o ceramica e poi aggiungete il timo fresco.

Burro salato, pepe rosa e lavanda

Una versione delicata che ricorda un po’ i gusti provenzali è questo crostino saltato nel burro salato e poi impreziosito da un tocco di pepe rosa e di lavanda, aggiunti subito dopo la tostatura. Siate generosi con il burro ma di lavanda ve ne basterà un pizzichino per sprigionare aromi floreali deliziosi! Per quanto riguarda la scelta del pane potete osare… perchè non puntare sul pane di segale?!

Olio evo, olio di canapa e semi di canapa integrali

Se amate la canapa come prodotto alimentare saprete subito che questo sarà un crouton dal tocco davvero rustico. Il nostro consiglio è tostare bene in forno dei crostini di pane (magari fatto con farina di canapa!) conditi con un mix di olio evo, olio di canapa e sale e poi aggiungere dei semi integrali di canapa tostati in padella in modo da aggiungere un ulteriore crunch al vostro crouton!

Olio evo, arancia e rosmarino

Ah, ecco un crostino che al profumo d’Italia, perfetto per un corposo pane Pugliese. Condite i vostri crostini con olio evo e una sprizzata di arancia, aggiungete un pizzico di sale e tostate in forno. Poi quando toglierete i crostini ancora caldi aromatizzateli con rosmarino tritato e scorza d’arancia grattugiata. Volete esagerare? Perché non aggiungere anche una manciata di peperoncino?

Burro, miele e cannella

Perché non provare una versione dolce adatta ad accompagnare un dessert o anche dei formaggi? La ricetta che vi proponiamo è un crostino dorato nel burro e poi dolcificato con un filo di miele e spolverizzato di cannella in polvere. Semplice ma delizioso, soprattutto se preparato con del pan brioche.

Come usare i crouton: non solo zuppe e insalate

Ora passiamo a un’altro tipo di consigliocome possiamo abbinare e usare i nostri crouton? La cucina più tradizionale li vuole in tavola soprattutto insieme alle zuppe, sia che si tratti di una zuppa di legumi che di una vellutata di verdure i crostini sono ben accetti. L’idea è di usarli per rendere il piatto più nutriente (soprattutto quando alla parte liquida o semiliquida manca un’aggiunta calorica come pasta o carne). I crostini belli croccanti danno anche un bell’aspetto al piatto e un risvolto croccantino che dà parecchia soddisfazione ed eleva la portata.Altra modalità molto comune di consumare i crouton è nell’insalata, invece della solita fetta di pane.

Ma noi vogliamo darvi altre possibilità di approfittare di questi deliziosi cubetti di pane tostato e condito. Per esempio potete sfruttarli per un aperitivo, sono perfetti per un dipping con salse fresche ma si possono anche usare infilzati per fare dei semplici spiedini (con ad esempio pomodorini, mozzarelline e olive). Poi se ve ne avanzano un po’ dal pasto precedente sappiate che potete farci una gustosissima frittata di pane semplicemente aggiungendoli alle uova sbattute e poi cuocendo il tutto in padella.

Se invece siete rimasti colpiti dai nostri crouton dolci ve li consigliamo insieme ad una fresca crema chantilly con una manciata di frutti di bosco.

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top