skip to Main Content

Albero di Natale di pane: il perfetto centrotavola natalizio

Albero Natale Pane Centrotavola Natalizio

Sia che abbiate organizzato il Natale in grande stile a casa vostra, sia che siate invitati in casa altrui c’è una ricetta che potrebbe farvi fare immediatamente una bellissima figura. Vi diamo due indizi: si tratta di pane ma anche di alberi di Natale… non ci siete ancora arrivati? Vi diciamo che è una preparazione lievitata deliziosa e sana che si presta benissimo a fare da centrotavola il giorno di Natale.

Avrete intuito ormai che stiamo parlando degli alberelli di pane, la ricetta (che ultimamente in Italia sta avendo grande successo soprattutto durante le feste natalizie) prende ispirazione da un tipico dolce americano, il pull apart bread o dal monkey bread che oggi si trova spesso in versione salata come overture di un pasto sontuoso o come sostituto del classico cestino del pane. La verità è che questo tipo di panini da tavola oltre ad essere molto scenografici (quasi decorativi!) sono anche incredibilmente versatili e possono coprire tutte le portate dall’antipasto al dessert oltre ad essere una splendida idea per un brunch o anche per un regalo in periodo di feste.

Con una presentazione semplice ma curata è possibile creare tante tipologie di alberelli di Natale usando ingredienti dolci e salati, inoltre per gli appassionati di arte bianca c’è la possibilità di preparare qualcosa di molto differente e soprattutto di farlo applicando le proprie preferenze di panificatori. Noi ad esempio amiamo usare il lievito madre per questa ricetta invece del solito lievito di birra che propongono in molti per l’albero di pane.

Perché usare la pasta madre ci assicura che sforneremo una creazione altamente digeribile, soffice e dal sapore migliore, soprattutto con un aroma speciale di buon pane.

Ricetta dell’albero di Natale di pane

Questa ricetta è tutta una questione di gusti personali, la scelta degli ingredienti può cambiare molto in base ai gusti e all’occasione del momento. La versione che abbiamo pensato di proporvi è una base salata che è perfetta per aperitivo e brunch a tema natalizio con pochi (ma buoni) ingredienti e un tocco aromatico delicato dato da erbe e aglio.

Ingredienti:

  • 200 gr farina di manitoba
  • 200 gr farina 00
  • 150 gr lievito madre
  • 200 cc acqua
  • 50 cc olio d’oliva
  • 7 gr zucchero
  • 8 gr sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, timo e origano sono un buon abbinamento)
  • ribes fresco e ciuffi di rosmarino per decorazione

Per iniziare dopo aver rinfrescato il vostro lievito madre unitelo come di consuetudine all’acqua, poi aggiungete l’olio e mescolate bene. A questo punto aggiungete farina e lo zucchero, poi aggiungete il sale e impastate bene per diversi minuti. Quando il vostro impasto sarà omogeneo e liscio mettetelo a riposo per un’ora in una ciotola coperta in un luogo tiepido (ad esempio nel forno spento con la luce accesa). Dopo questa fase riprendete il panetto tra le mani e fate due giri di pieghe, con almeno 30 minuti di riposo tra le manipolazioni per poi rimettere l’impasto a riposo per altre 6-8 ore coperto con pellicola a temperatura ambiente.
Passato questo tempo avrete ottenuto già un’ottima lievitazione e potete preparavi alla cottura. Ma prima meglio pensare agli aromi e ai condimenti: tritate finemente le erbe e schiacciate l’aglio per poi mettere il tutto in una ciotolina ad insaporire qualche cucchiaio di olio evo con un pizzico di sale (l’idea è creare un olio aromatico delicato)

Preparate una teglia capiente foderata di carta forno poi dividete l’impasto il palline rotondeggianti di circa 25 gr l’una, cospargetele con l’olio aromatizzato (il metodo migliore è con le mani!) e iniziate a comporre il vostro alberello creando nella teglia file decrescenti (viene bene iniziando con 7 palline!). Alla fine, mettete due palline un po’ più squadrati a fare il tronco (se doveste finire le palline potete tranquillamente fare a meno di questa parte mentre se ne avete una in più consigliamo di lasciarla separatamente in forno per accertarsi con un assaggio che la cottura interna sia ultimata). Lasciate lievitare per altre 2 ore, poi preriscaldate il forno a 180°C e infornate per circa 40 minuti circa, o fino a quando vedrete un bel colore dorato sulla superficie. Una volta cotto il pane spegnete il forno, lasciate il tutto all’interno con lo sportello aperto a metà per 5 minuti prima di sfornare poi (quando sono ancora caldi) spennellate ancora una volta i panini con l’olio aromatico. Al momento di servire trasferite su un vassoio da portata e all’ultimo minuto decorate con chicchi di ribes rosso e rosmarino, per un effetto super natalizio!

Foto credits: http://www.morsidistile.com/albero-pan-brioche-dolce-simil-danubio/

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top