skip to Main Content

Fingerfood e ricette veloci all’Italiana utilizzando pane, pizza e focaccia

Fingerfood Ricette Veloci Italiana Pane Pizza Focaccia

La nostra cucina è una delle più amate al mondo… il segreto? Sicuramente l’uso di materie prime eccellenti e una tradizione culinaria antica e consolidata. Le ricette della nonna sono sempre di moda ma a volte è bello anche renderle più attuali e presentarle con un tocco di originalità. Eccovi qualche idea per rendere chic i piatti più veraci, con alcune ricette per fingerfood all’italiana.

Quante volte ci siamo ritrovati a dover organizzare una festa a casa, un buffet o un aperitivo tra amici e dopo ore passate a cercare qualcosa di nuovo ci siamo ritrovati a preparare il solito tagliere di affettati e formaggi? Infatti è molto difficile trovare ricette veloci e scenografiche di piatti che però possano accontentare tutti, che si preparino in anticipo e che non ci facciano svuotare il portafogli. Vi stupirà il fatto che la cucina italiana sia piena di ricette golose adatte a questo tipo di eventi, alla quale magari non avete mai pensato. Per renderle più eleganti basterà proporle in versione mono porzione e un po’ agghindate, i sapori saranno quelli che noi italiani adoriamo, quindi vedrete che tutti gradiranno e apprezzeranno le vostre creazioni all’italiana.

Segreto per un party riuscito: il fingerfood da preparare in anticipo

Il consiglio per avere un successone e allo stesso tempo partecipare al divertimento è preparare tutto con un po’ di anticipo e considerare solo ricette fredde o che necessitino di una veloce passata in forno per essere al top. Ecco le nostre idee per un buffet a base di fingerfood veloce dai sapori di casa.

Bruschettina bufala limone e bottarga

Le bruschette sono un classico del comfort food ma con un po’ di creatività possono fare davvero una gran scena con poco impegno. Ne è un esempio questa versione che racchiude in un morso un mix di sapori insolitoe vincente. Questa bruschettina gourmet prevede un crostino di pane abbrustolito (quale pane usare lo scoprirete leggendo questo articolo) e condito con olio evo e sale, una fettina sottilissima di limoni biologici privati della scorza, una fetta di mozzarella di bufala ben asciugata e una spolverata di bottarga di tonno grattugiato.
Una ricetta semplice che farà impazzire i vostri commensali con una bomba di sapore.

Cucchiaini di mousse al baccalà con crumble croccante

Se volete davvero fare un figurone seguite questa semplicissima ricetta: preparate un crumble con avanzi di pane tritati grossolanamente e tostati in padella con una spruzzata di olio evo e pepe. Lasciate da parte e preparate una mousse al baccalà velocissima, fate bollire un litro di acqua profumata con mezzo bicchiere di vino bianco, un gambo di sedano, una foglia di alloro e un pizzico di pepe.
Immergete nell’acqua 200 g di baccalà dissalato e fatelo cuocere per cinque minuti. Quando sarà pronto frullatelo insieme a 2 tuorli di uovo sodo, 8 capperi dissalati, 2 filetti di acciughe, uno spicchio di aglio e 4 cucchiai di olio EVO poi unite 200 g di panna fresca montata.
Ora prendete dei cucchiaini o cucchiai di dimensione medio-piccola e su ognuno mettete una noce generosa di mousse ricoperta da una presa abbondante di crumble… et voilà il gioco è fatto!
Conservate in frigo fino al momento di servire.

Quadretti di focaccia con prugna e pancetta

Avete presente quel connubio di sapori che stupisce e ammalia? Ecco questo trittico ne è un rappresentante eccellente. Tagliate a quadretti della spianata bianca, poi arrotolate delle prugne secche denocciolate in fettine sottili di bacon, componete una torretta con 1 pezzo di spianata e una prugna al bacon e fissate con uno stuzzicadente, sistematele su una teglia coperta di carta da forno. una volta pronte tutte le torrette non vi resterà che scaldare il grill del forno subito prima di servire e passare la teglia al grill per qualche minuto, quando la pancetta sarà un po’ abbrustolita il vostro fingerfood sarà pronto!

Funghi Champignon ripieni

I funghi champignon ripieni sono molto semplici da preparare e si prestano assolutamente a un buffet veloce ma elegante. Per un fingerfood sfizioso e vegetariano vi consigliamo di farcirli con pane, noci, prezzemolo e formaggio. Pulite i funghi rimuovendo i gambi, poi irrorateli di olio evo sale e pepe, riempiteli di una farcia fatta con pane grattugiato, parmigiano reggiano, prezzemolo tritato, aglio tritato, noci tritate e olio evo. Una cotture veloce in forno proprio prima di servire e anche questo piatto sarà un successo da gustare in un boccone.

Volete un’altra idea elegante, sfiziosa e golosa ma soprattutto per la quale farete una gran scena senza muovere un dito? Camillo vi consiglia le sue colorate Minipizzette.

Mini-Pizzette-Margherita
Precotti
Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top