skip to Main Content

Ricette e dolci di Natale, idee facili, veloci e innovative per tutti i gusti

Ricette Dolci Natale Idee Facili Veloci Innovative

Questo Natale avete voglia di osare e portare in tavola una piccola rivoluzione? Ok la tradizione, ma a volte si ha voglia di dare un twist alle solite ricette… abbiamo pensato di regalarvi delle idee originali e soprattutto facili da mettere in pratica senza troppi sforzi durante le feste. Indossate il vostro miglior maglione con le renne e preparatevi a sfornare delizie!

Anche voi ogni anno vi proponete di non passare giornate intere in cucina in previsione del Natale e di preparare solo piatti veloci ma poi vi ritrovate con un diavolo per capello, in una lotta contro il tempo per terminare in orario il vostro menù natalizio da tre stelle Michelin?
Ebbene vi capiamo, tutti noi abbiamo ansia da prestazione a Natale, ma quest’anno è forse il caso di rilassarsi e studiare ricette intelligenti, che possano lasciare a bocca aperta la nostra famiglia ma senza farci impazzire tra i fornelli. Tutti amiamo una sontuosa cena tradizionale ma la maggior parte dei piatti storici delle feste richiedono davvero tanto tempo e molte energie… e per questo per chi si occupa della cucina le festività sono sempre parecchio impegnative!
Basta fare una piccola rivoluzione nel menù e organizzare un pasto alternativo, con piatti veloci e che possano anche essere preparati con un po’ di anticipo!

Idee per piatti originali e veloci, dall’antipasto al dolce

Ecco le ricette che amiamo portare in tavola in queste occasioni, speriamo che vi siano d’aiuto per far felice la vostra tavolata senza rendere frenetico il Natale!

Blinis fai da te!

I blinis sono delle delicatissime crespelle salate molto amate dagli appassionati di brunch di tutto il mondo. La loro origine è russa ma si sono diffusi largamente in Europa e negli Stati Uniti per la loro bontà e raffinatezza. Sono facilissimi da preparare e possono essere accompagnati da numerose farciture; il bello è che si possono cucinare con anticipo e mettere in tavola così come sono per far sì che ognuno si serva con i diversi topping a seconda dei gusti.
Una bella idea per non faticare troppo e proporre un antipasto delizioso! Per quanto riguarda i condimenti potete sbizzarrirvi con salsine italiane tradizionali, patè e affettati ma non dovrebbero mancare panna acida, pesce affumicato (salmone, tonno…), uova di lompo o caviale.
Come erba aromatica per completare la creazione mettete in tavola un po’ di erba cipollina tagliata fine e un po’ di aneto fresco.

Per preparare la base (circa 15 blinis) vi serviranno: 80 g di farina 00, 1 uovo, 8 g di lievito istantaneo per preparazioni salate, 100 ml di latte, 50 ml panna fresca liquida, 1 pizzico di sale, burro qb.
Separate il tuorlo e albume, sbattete il primo in una ciotola capiente, aggiungete il latte e la panna poco per volta continuando a mescolare. Setacciate farina e lievito e aggiungeteli al composto continuando a mescolare.
Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea lasciate riposare un paio d’ore, poi aggiungete (con movimenti delicati) l’albume montato bello fermo con un pizzico di sale. Ungete con il burro un pentolino antiaderente e cuocete lato dopo lato i blinis, come fossero crespelle spesse dal diametro di 6/7 cm.
Disponeteli su un piatto da portata e conservateli al fresco fino al momento di servirli.

Lasagnetta rossa di pane carasau con melanzane, prosciutto cotto e burrata

Volete un’alternativa comoda da preparare e buonissima alla solita lasagna al ragù? Noi vi proponiamo la lasagnetta di carasau!
Questo pane tipico della cucina sarda è costituito da sfoglie molto sottili e croccanti di semola di grano duro, acqua e sale e si presta a essere utilizzato al posto della pasta sfoglia per realizzare le lasagne. Il bello è che vi basteranno 20 minuti di preparazione!
La ricetta è tanto semplice quanto gustosa: in una teglia rivestita con carta da forno, sistemate uno strato di pane per coprire la base, aggiungere un sugo di pomodoro fatto in casa e ben condito sulla superficie, un po’ di burrata (ben asciutta) qua e là, qualche fetta di melanzana sottile (cotta alla piastra e condita con olio sale e basilico), striscioline di prosciutto cotto e una spolverata di parmigiano.
Continuate la preparazione dei vari strati finché non avrete terminato il pane, l’ultimo livello di condimento utilizzate solo pomodoro e parmigiano. Tenete un po’ di burrata da parte e qualche foglia di basilico fresco. Infornate la teglia a 180 gradi per 15 minuti a forno ben caldo e prima di servire guarnite con burrata, basilico e un filo di olio evo!

Panettone farcito con panna e frutta fresca

Siete tipi da panettone ma volete portare a tavola un dolce fresco che non appesantisca troppo? Vi abbiamo già dato qualche idea in questo articolo, ma siamo certi che la nostra ricetta del panettone farcito alla frutta farà al caso vostro. Basterà usare un buon panettone artigianale, preparare una macedonia mista e montare un bel po’ di panna dolce.
Per iniziare estraete un cilindro di mollica dall’interno del dolce stando attenti a non rovinare i bordi, a questo punto tagliatelo a fette molto spesse, bagnatele con un goccio di rum. In una ciotola capiente unite frutta e panna quindi farcite il panettone a strati, il composto dolce alternato a fette di panettone.
Chiudete con lo strato del fondo e mettete in frigo. Al momento di servire guarnite la cima del dolce con panna montata, pezzetti di frutta e riccioli di cioccolato et voilà, il Natale è salvo!

Siete in cerca di un panettone golossissimo? Provate quello di Camillo, una ricetta antichissima che lascerà tutti a bocca aperta!

Come Usare Riciclare Avanzi Panettone Pandoro Dopo Natale
Precotti
Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top