skip to Main Content

Hamburger: ricetta originale del panino americano fatto in casa

Hamburger Ricetta Originale Panino Americano Fatto In Casa

L’ambiente gourmet ne va pazzo e anche noi italiani abbiamo iniziato a diventarne cultori, l‘hamburger americano è senza dubbio il panino con più seguito al mondo e per gustarlo al meglio pensiamo che sia assolutamente il caso di prepararlo in casa con gli ingredienti migliori e secondo tradizione. Ecco i nostri consigli e la ricetta originale per creare il più classico hamburger americano, il panino gourmet fatto in casa.

Non chiamatelo junk-food o fast-food, non più.

Di cosa parliamo in questo articolo:

La storia dell’hamburger

Nonostante questo piatto sia a dir poco internazionale la sua storia è ancora incerta. Le versioni sulla sua nascita sono tante, quella storica e più accreditata vede l’invenzione del panino con polpetta di carne ad Amburgo (e questo spiegherebbe l’origine del suo nome), avete capito bene… sarebbe stato un cuoco tedesco, tal Otto Kuasw a creare per la prima volta la ricetta offrendo ai suoi clienti un panino ripieno di salsiccia schiacciata e fritta nel burro, sormontata da un uovo all’occhio di bue. I suoi clienti più affezionati erano i lavoratori del porto di Amburgo e la fama dei suoi panini viaggiò oltre oceano fino agli Stati Uniti proprio grazie ai frequenti scambi commerciali tra questo importante porto e gli U.S.A.

Un’altra teoria è quella che vede l’origine del panino sul Louis’ Lunch Wagon, un precursore dei nostri street food van, creato da Louis Lassen nel 1895 a New Haven in Connecticut. Louis, che vendeva pasti veloci ed economici agli operai ideò una polpetta di carne fatta con rimasugli di bistecca macinata messa tra due fette di pane in cassetta tostate. Questa ricetta ebbe immediato successo soprattutto tra un gruppo di lavoratori originari di Amburgo e per questo motivo prese il nome di hamburger.

Ingredienti della ricetta originale del panino hamburger

La versione più classica del panino hamburger è anche quella più semplice e prevede una polpetta di carne grigliata o cotta alla piastra, una fetta di pomodoro crudo e una di insalata. A queste qualcuno aggiunge fette di cipolla cruda e qualche fetta di cetriolino sott’aceto. Ovviamente alla versione base possono essere fatte numerose aggiunte, prime tra tutte le salse (in un vero prodotto gourmet evitate le salse confezionate e provate l’emozione e il gusto di fare la maionese in casa… anche se come vedremo dopo la ricetta classica non si sposa con la maio!) o anche golose fette di formaggio filante.

Quale formaggio usare per un cheeseburger classico

La versione implementata in quanto a golosità dell’hamburger è il cheeseburger, niente di rivoluzionario, chiariamoci, ma preparandolo con gli ingredienti giusti può avere un gusto eccellente. Prendete la farcitura classica, quella del paragrafo precedente e aggiungete il formaggio. Semplice, no?
Chiaramente se non siete dei puristi potrete usare vari tipi di formaggio filante nel vostro panino ma quello più classico e amato negli Stati Uniti è il cheddar, un formaggio a pasta dura facile da affettare che ha un sapore molto deciso, leggermente affumicato e che va dal giallo pallido a quello acceso.
Un’ottima alternativa più facile da reperire è l’edamer, il formaggio olandese che condivide molte caratteristiche con il filante americano.

Migliore taglio di carne per hamburger

Alla base di un buon panino c’è sicuramente una polpetta di carne di primissima scelta. Noi vi consigliamo di farvi preparare l’hamburger con tagli di qualità direttamente dal vostro macellaio di fiducia; la consistenza sarà migliore e soprattutto avrete la certezza di consumare carne fresca e gustosa.
Tra i tagli più indicati ci sono la punta di petto, il controfiletto, la polpa di pancia, il reale.
Un suggerimento importante: chiedete al macellaio di tritare la carne non troppo fine e avrete una polpetta meno asciutta dopo la cottura.

Condimenti classici per hamburger

Lo sapevate che la maionese non è il condimento d’elezione per gli hamburger negli U.S.A.? Anzi moltissimi americani non la usano affatto in questo tipo di piatto, amano invece arricchire i propri panini con salsa ketchup e mostarda.
Un altro condimento molto usato è il cetriolino sott’aceto, per molti il vero “boccone del lovo” nascosto nell’hamburger che da un tocco di acidità rinfrescante e una nota croccante molto particolare. La cipolla è l’altro condimento opzionale che in molto adorano, può essere cruda e croccante (meglio lasciarla a mollo in acqua fresca qualche minuto prima di utilizzarla perché non abbia un sapore troppo intenso) oppure cotta sulla griglia/piastra insieme alla carne per un effetto dolce e succoso.

Pane tostato o freddo per l’hamburger: quale usare?

Il grande dilemma di noi italiani davanti all’hamburger alla fine è sempre questo: il pane va scaldato o servito freddo? La verità è che vediamo molti americani mangiare hamburger fatti con panini preconfezionati dal dubbio aspetto e pensiamo che almeno dandogli una tostatina quel pane possa risultare più appetibile.
La verità è che un buon pane da hamburger è buono e morbido anche a temperatura ambiente.
Il trucco è usare prodotti qualitativi (abbiamo parlato dei migliori bun da hamburger in questo articolo), in questo modo una volta pensato alla carne e ai condimenti potrete gustare il vostro panino senza ulteriori passaggi di cottura.
Detto questo una tostatina veloce al vostro bun non farà certo male, attenzione però a non far seccare o peggio bruciare il pane, perché la consistenza che cercate deve essere morbida e soffice… unica nota di croccantezza permessa è un gustoso topping di semi di sesamo in cima al panino!

Volete gustare un hamburger fatto in casa american-style? Camillo vi consiglia il suo Maxiburger con Semi di Sesamo, un panino extra-large perfetto per le polpette di carne gourmet.

Maxi Burger Con Semi Sesamo
Precotti
Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top