skip to Main Content

Come farcire la Focaccia, il piatto più tipico della cucina pugliese

Come Farcire Focaccia Piatto Tipico Cucina Pugliese

La focaccia è senza dubbio uno dei piatti più caratteristici della Puglia: sta bene davvero con tutto ma con cosa si dovrebbe abbinare per rispettare la tradizione? Ecco una serie di ottimi abbinamenti con carne, formaggi e verdure per gustare la focaccia farcita perfetta, in varie versioni.

Vi abbiamo già raccontato nel dettaglio in questo articolo le sue caratteristiche, oggi invece vi parleremo di come mangiarla, con cosa si accompaga e come farcirla secondo i pugliesi, seguendo le ricette tradizionali dal Gargano al Salento, a base di focaccia.

In tavola durante le occasioni speciali una bella focaccia non può mai mancare… ma concorderete con noi che anche quando si tratta di pasti frugali è decisamente un must. Chiunque vada in Puglia se ne innamora, perché è il connubio perfetto di sapori e consistenze, il bello è che tornando a casa dalle vacanze è possibile rievocare questi sapori scoperti in viaggio preparandola in casa oppure acquistandola nelle panetterie più fornite. Se anche a casa vostra desiderate portare la magia della focaccia pugliese ma volete essere certi di abbinarla correttamente ad ingredienti della tradizione leggete i nostri consigli per rievocare alla perfezione l’atmosfera delle tavole imbandite pugliesi anche nel resto d’Italia, con qualche connubio perfetto tra focaccia e ingredienti eccellenti.

Quando mangiare la focaccia pugliese

La risposta ve la diamo di getto: SEMPRE! Questo tipo di panificato è davvero adatto a ogni momento della giornata, dalla colazione, alla merenda fino ai pasti principali dove può essere consumata in accompagnamento alla portata principale o può essere al centro del piatto magari farcita in abbondanza.
Calcolando che è un cibo sfiziosissimo capirete che si presta molto bene anche ad aperitivi o spuntini notturni, insomma ogni volta che avrete voglia di qualcosa di goloso, saziante e nutriente potrete contare sulla focaccia!

Abbinamenti con carne, pesce e verdure

Se siete motivati a servire la vostra focaccia pugliese con i migliori ingredienti della tradizione vi consigliamo di scegliere tra queste combo perfette che permettono di far risaltare al meglio il suo gusto saporito.

Focaccia con il polpo

Uno degli abbinamenti più particolari e molto amati, specialmente nella zona di Bari, è quello con il polpo che in queste zone diventa il vero re dello street food locale. Crudo, in umido o alla brace, il polpo si sposa magnificamente con la focaccia, sia che sia bianca che con i pomodorini o ancora meglio alle patate. Oggi sembrerà un piatto trendy ma in verità questo connubio è il risultato di un’abitudine vecchia centinaia d’anni che i pescatori pugliesi portano avanti ancora oggi, consumando una bella fetta di focaccia con il pescato del giorno che ancora profuma di mare.

Focaccia con salsiccia di cavallo

In molte regioni italiane non c’è l’abitudine di mangiare carne di cavallo e questo rende un po’ sospettosi molti avventori che, arrivati in Puglia, trovano insistentemente questa scelta nel menù dei ristoranti. Ebbene questa carne è molto buona e la sua massima espressione è certamente nella salsiccia di cavallo, una prelibatezza molto particolare, tipicissima delle zone rurali della Puglia, specialmente diffusa nel nord-barese. Sapore speziato per una carne tenerissima che viene cotta in padella o sulla griglia e accoppiata con una bella fetta di focaccia pugliese.

Focaccia con le verdure grigliate

Per i vegetariani e chi vuole un’accoppiata salutare c’è sempre la scelta della focaccia con le verdure grigliate, anch’esso un piatto tipico dell’entroterra contadino dove melanzane, zucchine, cipolle e peperoni sono freschissime, economiche e saporite. Basta una grigliatina, aglio, sale pepe e gustoso olio evo per preparare il connubio perfetto di sapori dell’orto per la vostra focaccia. L’abbinamento perfetto è con la focaccia bianca, quella alle olive oppure con i pomodorini.

La focaccia bianca con scamorza

Avete tra le mani una bella porzione di focaccia bianca? La morte sua è riempirla di scamorza affumicata! I derivati del latte infatti si sposano benissimo con la focaccia ma forse il connubio migliore per questo prodotto è quello con formaggi filanti affumicati che, messi sopra o dentro alla focaccia calda daranno un gusto particolare di affumicato e regaleranno uno speciale gioco di consistenze.

Focaccia con cicoria, acciughe, olive nere e pinoli

Volete un grande classico per intenditori che sia davvero una bomba di sapore? La tipica focaccia salentina con cicoria, acciughe, olive nere e pinoli tostati è un classico della tradizione di Otranto, il ripieno viene tipicamente inserito all’interno della focaccia in cottura che quando esce dal forno ha davvero un odorino invitante e goloso.

Focaccia di carnevale

Nel periodo di carnevale è possibile provare una vera delizia tradizionale, una focaccia che è davvero un tripudio di carne! Carnevale è una festa tipicamente cattolica che indica l’inizio del periodo di Quaresima. Il termine Carnevale è una parola composta da “carnem levare” che in latino significa: “togliere la carne”, infatti il martedì grasso è l’ultimo giorno utile prima di Pasqua durante il quale è possibile mangiare carne. Ecco che i pugliesi per questa giornata si sono inventati un piatto speciale: la fucazza de Carnuale dove l’impasto è farcito con un sontuoso ripieno a base di carne di maiale a pezzetti, pecorino grattugiato, mozzarella e pomodori.

Foto copertina: https://silviascucina.net/

Volete una focaccia perfetta da gustare con le vostre farciture preferite? Camillo consiglia la Focacciona Pugliese.

Focaccia Pugliese Ingredienti Storia Caratteristiche
Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top