skip to Main Content

Yogurt nell’impasto di pane e dolci: il segreto per una lievitazione perfetta

Yogurt Impasto Pane Dolci Segreto Lievitazione Perfetta

Lo yogurt è un derivato del latte amatissimo e molto presente nei frigoriferi di noi italiani. È un alimento naturale sano e buono, ricco di sostanze benefiche come probiotici e calcio, aiuta a rinforzare le ossa, incentivare la regolarità intestinale e tanto altro ma quello che forse non sapete è che è anche un valido alleato della lievitazione e si presta benissimo a fare pane e focacce.

Oggi vi spieghiamo perché faccia bene e soprattutto come usarlo per fare il pane.

Parliamo di un alimento diffuso in moltissime culture, in Europa ha origini antiche e da sempre è consigliato dai medici ed esperti di cure naturali per le sue particolari proprietà e gli effetti positivi sulla salute. Spesso le golosità che ci fanno voglia non sono quelle consigliate dal dottore, ma nel caso di questo derivato del latte siamo proprio fortunati: a parte chi proprio deve eliminare i latticini perché marcatamente intollerante, tutti possono trarre benefici notevoli da un consumo regolare di yogurt.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Storia dello yogurt

Lo sapevate che questo alimento era già molto in voga ai tempi degli antichi Greci e dei Romani o che viene addirittura citato nella Bibbia? Si sospetta che la sua scoperta sia in verità un bel po’ più antica. Il consumo di latte animale diventa consuetudine quando si instaura nelle popolazioni primitive l’abitudine all’allevamento. Probabilmente già da allora l’uomo ha imparato a utilizzare il latte per creare derivati come yogurt e formaggio. In questi tempi si creavano otri con intestini e stomaco di animali macellati e qui veniva messo il latte che, conservato a temperature non troppo fredde per lungo tempo fermentava (anche grazie ai microorganismi presenti nel contenitore) e diventava una crema soffice e leggermente acida di latte.
Con il tempo il suo processo di creazione è diventato meno cruento (niente budella), ma con l’avvento delle prime forme di medicina si sono scoperte le sue proprietà salutari, anche i veri studi scientifici su questo prodotto alimentare cominciarono solo nei primi del Novecento, quando vennero scoperti il Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, grandi protagonisti della vivace flora batterica dei latticini.

Proprietà dello yogurt per la salute

Per parlare delle doti dello yogurt partiamo citando due circolari emanate dal Ministero della Salute italiano (Circ. n.2 del 04/01/1972, Circ. n.9 del 03/02/1986) che lo definiscono lcome prodotto ottenuto per coagulazione acida del latte a opera di due specifici microrganismi in associazione: Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus e Streptococcus thermophilus che dovranno essere vivi e vitali nella quantità totale non inferiore a 10 milioni per grammo di prodotto. Ciascuna delle due specie deve essere presente in quantità non inferiore a 1 milione per grammo fino al termine della sua shelf-life.

Tali microrganismi sono batteri lattici e popolano naturalmente molti habitat ricchi di nutrienti, si trovano infatti nei prodotti alimentari a base di carne, latte e anche nei vegetali. Alcuni si trovano anche naturalmente nel corpo umano, per esempio nella bocca e nell’intestino. Essendo un alimento ad alta densità probiotica (ricco di fermenti) contribuisce a mantenere intatta e prolifica la flora batterica intestinale, necessaria per svolgere le funzioni fisiologiche di questo organo.
Inoltre i batteri lattici sono i responsabili del processo di formazione di questo alimento e in particolare sono in grado di scindere il lattosio in glucosio e galattosio, due zuccheri semplici di facile assorbimento che rappresentano un’ottima fonte di energia.

Oltre a essere altamente nutriente è una buona fonte di proteine, vitamine e sali minerali, proprio come il latte dal quale deriva. In particolare è ricco di calcio, sostanza necessaria per la salute delle ossa e dei denti. Altro apporto molto importante dei latticini è quello di vitamina B2, che oltre a rinforzare unghie e capelli sostiene il metabolismo, la rigenerazione cellulare e le risposte immunitarie.
E chi è intollerante ai latticini? Bisogna sapere che nonostante lo yogurt contenga lattosio in generale la forma in cui questo è disponibile è generalmente più semplice da digerire da chi manifesta intolleranze non gravissime.

Yogurt per migliorare la lievitazione

Vi chiederete ora cosa c’entri lo yogurt con il pane e perché si trovi spesso nelle ricette di molti prodotti da forno. C’è il pane allo yogurt, la focaccia, poi ci sono i dolci, come torte e cornetti… tanti impasti beneficiano del suo tocco speciale: la sua presenza agisce infatti straordinariamente sulla lievitazione, migliorando davvero molto il prodotto in quanto a morbidezza.
Questo succede perché i probiotici presenti fungono da booster per la lievitazione che avviene in modo più rapido e completo. Pensate che in molte ricette lo yogurt unito a un po’ di bicarbonato può essere anche un buon sostituto del lievito (anche se diciamocelo, in quanto a risultato non può competere con il lievito naturale, soprattutto per longevità del prodotto).

Come si usa negli impasti lo yogurt? Si può semplicemente aggiungerlo alla farina, stemperato con un po’ d’acqua. Ma attenzione! Scegliete con attenzione il prodotto che userete per i vostri panificati: infatti per ottenere una lievitazione eccezionale ce ne vorrà uno ricco di fermenti lattici, con una buona acidità e che sia al naturale. Il risultato sarà un pane, una focaccia o un dolce morbidissimo e invitante ma anche decisamente salutare!

Per provare qualcosa di simile Camillo consiglia il suo Pane Multicereali con Lievito Madre in Purezza e Semi Macerati nello Yogurt.

Precotti
Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top