skip to Main Content

Ricette e idee originali per un picnic o pranzo al sacco con panini gourmet

Ricette Idee Originali Picnic Pranzo Sacco Panini Gourmet

Una bella giornata di sole non deve essere mai sprecata! Quando la natura chiama e voi fremete per uscire all’aria aperta è arrivato il momento per una scampagnata. Ma come fare per il pranzo? Se non avete voglia di andare al ristorante armatevi di un buon pane o di un bel pezzo di focaccia e, con qualche ingrediente goloso, il vostro pranzo al sacco sarà presto fatto.

Ecco qualche idea per trasformare un picnic in montagna o una schiscetta al mare in un’esperienza gourmet.

Se l’inverno sembra fatto apposta per i tempi lenti, gli aromi avvolgenti in casa con il forno che lavora e le pentole a sobbollire, d’estate anche chi ama cucinare non ne può davvero più di chiudersi in cucina. Per preparare il pranzo da portare con sé durante una gita non è necessario accendere i fornelli per un risultato sfizioso, vi consigliamo di procurarvi dell’ottimo pane o focaccia per creare dei deliziosi sandwich.

Quale pane scegliere per un picnic o pranzo al sacco?

Il miglior pane per creare i vostri sandwich è quello che a voi piace di più… non ci sono regole! Alcuni impazziscono per il pane al latte, altri preferiscono pagnotte rustiche, perché non lasciarsi tentare da delle fette di pugliese oppure da una bella focaccia già saporita di suo. Qualunque sia il vostro pane preferito, per questa occasione vi serviranno poi delle ricette valide per la farcitura.

Ricordate solo che il segreto di un buon imbottito sta nel mantenere la giusta umidità: se utilizzate un pane morbido che accoglie bene la farcitura non esagerate con le salse o le verdure acquose oppure si inzupperà troppo; se invece scegliete un pane più corposo (come le fette di pugliese) è spesso un’ottima idea mettere a contatto con il pane una salsa, un intingolo o magari dei pomodori che rilascino il loro succo e aiutino a legare il tutto.

Per quanto siano grandi classici forse i soliti abbinamenti salume/formaggio o pomodoro/mozzarella vi avranno stancato, quindi abbiamo pensato di proporvi qualche farcitura particolare pensata per stupire anche il mangiatore di panini più esigente, dal vegetariano all’amante dell’affettato.

Ricette per panini gourmet facili facili

L’abbiamo già sottolineato nel nostro articolo sui panini gourmet da hamburger: un pranzo al sacco e veloce non deve significare bassa qualità… anzi! Si può essere creativi e preparare qualcosa di gustoso anche quando si parla di “pane imbottito”.

Il panino mediorientale

Gli ingredienti di questo panino gustosissimo sono semplicissimi ma il mix di sapori che regalano una volta uniti insieme è semplicemente unico.
Partite cuocendo sulla piastra qualche fetta di melanzana, una volta pronta la verdura conditela con olio, sale, parecchie foglie di basilico fresco e lasciate riposare. Ora preparate un hummus veloce, frullando una confezione di ceci pronti con olio EVO, succo di limone, 1 spicchio d’aglio piccolo, sale e un cucchiaio di tahini.
All’hummus unite pomodori secchi sott’olio tagliati a listarelle, olive nere denocciolate tagliate grossolanamente e una spolverata di briciole di feta. Ora assemblate i vostri panini spalmando uno strato generoso di hummus guarnito e mettendo qualche fetta di melanzana con il basilico per ogni pezzo.
Il contrasto tra la delicatezza della melanzana e dell’hummus con gli altri ingredienti sapidi e gustosi sarà golosissimo e grazie al basilico otterrete un’aromaticità davvero spiccata nel vostro panino vegetariano mediorientale!

Per questa ricetta Camillo consiglia Bun ai Cereali Antichi

Miglior Pane Hamburger Guida Burger Buns Gourmet

Il panino alla parmigiana

Siete degli irriducibili della parmigiana? Provatela anche in versione panino e ne sarete estasiati!
Preparate della belle melanzane alla piastra con basilico come nella ricetta precedente, poi tagliate delle fette belle spesse di mozzarella fiordilatte e mettetele ad asciugare su un pezzo di carta assorbente.
Nel frattempo preparate un bel sughetto di pomodoro, soffriggete un pochino di cipolla tritata fine con olio evo e aggiungete qualche generosa cucchiaiata di conserva di pomodoro, sale, pepe e un pizzico di zucchero.
La consistenza che vi serve è quella di una polpa tritata non troppo fine, che rimanga densa e dia un effetto un po’ rustico. A fine cottura lasciate intiepidire e preparatevi all’assemblaggio: su ogni pezzo di pane spalmate generosamente la salsa di pomodoro poi aggiungete a strati scaglie fini di parmigiano, melanzana, mozzarella e ancora melanzana. Ecco pronto per essere gustato il panino alla parmigiana!

Per questa ricetta Camillo consiglia il Pane del Boscaiolo

Il dolce-salato

Se siete in vena di qualcosa di davvero sfizioso e originale vi consigliamo di provare questo abbinamento gourmet che soddisfa sempre sia gli amanti del salato che quelli che non sanno rinunciare al dolce. Parliamo di un abbinamento tipicamente contadino che ultimamente sta però spopolando tra i food blogger: miele e formaggio.
Volete portare questo connubio celestiale al massimo livello? Seguite il nostro consiglio!
Per prima cosa vi servirà un buon pecorino, di quelli piuttosto saporiti e leggermente piccanti, tagliatelo in fette non troppo spesse e appoggiatelo sul pane, spalmate un velo delicato di miele di castagno poi terminate con una fetta di Speck Alto Adige. Se cercata un tocco originale per completare questa creazione aggiungete al panino (subito prima di servirlo) qualche fetta di mela croccante, per stupire tutti al primo morso!

Per questa ricetta Camillo Consiglia Focaccia Stirata Scrokkia

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top