skip to Main Content

Come farcire il panettone: consigli e ricette per il dolce di Natale

Come Farcire Panettone Consigli Ricette Dolce Di Natale

Finalmente arriva quel periodo dell’anno durante il quale sulle tavole degli italiani iniziano a spuntare i nostri dolci natalizi preferiti: i panettoni! Questi regali prodotti da forno si trovano di ogni tipo e qualità, ma soprattutto non possono assolutamente mancare come gran finale del pranzo di Natale.

Volete una ricetta che renda ancora più raffinato e accattivante il vostro dessert? Ecco le nostre idee per farcire il panettone dolce.

Il panettone è un dolce natalizio italiano antico che praticamente ogni famiglia si ritrova a consumare nel periodo delle feste. Si compra per sé, lo si regala e lo si riceve… è un dono assolutamente gradito da tutti! Esistono ovviamente panettoni standard di tipo commerciale, ma ciò che oggi fa impazzire gli amanti dei dolci è veder arrivare in tavola quelli artigianali fatti con ingredienti naturali e preziosi e resi speciali da lavorazioni esperte.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Origini e storia del panettone

Le prime tracce del panettone le si trovano a Milano, ai tempi di Ludovico il Moro, verso la fine del XV secolo. La sua origine non è certa e non si sa con precisione quando sia stato inventato e da chi. Ma c’è una leggenda molto romantica che ci fa piacere pensare sia la vera genesi di questo dolce di Natale: si dice che a inventarlo sia stato Ugo, il giovane falconiere di Ludovico il Moro che era anche garzone nel forno di Toni, padre della sua fidanzata, Adalgisa. Ugo voleva sposare la sua bella a tutti i costi ma era molto povero e i genitori di lei non acconsentivano a questo matrimonio, allora il giovane accecato dall’amore decise di tentare la sorte e vendette segretamente uno dei falchi di Ludovico il Moro. Con il guadagno comprò tantissimo burro, zucchero, uova, uva sultanina e canditi e creò aggiungendoli all’impasto del pane il dolce che noi conosciamo. Questa creazione golosa apprezzatissima dai nobili locali andò a ruba nella Bottega del Pane di Toni nel periodo natalizio e Ugo diventò abbastanza ricco da poter sposare la sua innamorata proprio grazie al nuovo “pan del Toni” (da cui la parola panettone).

Ricette per il panettone dolce farcito

Ognuno di noi ha il proprio gusto di panettone preferito: c’è chi ama alla follia quello classico uvette e canditi, c’è chi i canditi proprio non li accetta o chi va cercando sapori nuovi come impasti ricercati e ingredienti particolari al posto di uva passa e frutta candita. Qualunque sia il vostro “gusto” del cuore, il giorno di Natale è bene presentarlo agghindato per le feste, ovvero rendendolo ancora più goloso con una crema fatta in casa o una farcitura ricchissima.

Noi ne siamo grandissimi appassionati e amiamo consumarlo soprattutto al naturale ma dobbiamo ammettere che il panettone farcito è davvero un dolce natalizio scenografico che sta benissimo su ogni tavola. Tradizionalissime sono le creme allo zabaione e il classico mascarpone, ma noi vogliamo proporvi qualcosa di nuovo… per cambiare un po’. Ecco le nostre ricette migliori per farvi fare bella figura durante le cene e i pranzi festivi.

Ricetta del panettone ripieno di mousse al mascarpone

Se non volete rinunciare alla combo azzeccatissima mascarpone e panettone, ma volete provare una nuova ricetta ecco a voi la soluzione. Prendete il vostro dolce, rimuovete la carta, mettetelo a testa in giù e con un coltello ben affilato tagliate una fetta di un paio di cm dal fondo, mettetela da parte senza romperla.
Ora svuotate parzialmente e in modo regolare l’interno del panettone per creare una cavità. All’interno mettete un ripieno fatto con questi ingredienti ben lavorati: 500 gr di mascarpone, 200 gr di robiola, i semi di mezza bacca di vaniglia naturale di vaniglia e 100 grammi di zucchero a velo, gocce di cioccolato fondente di qualità, noci tritate e una manciata di pere candite tagliate a cubetti piccoli (potete optare per i vostri canditi preferiti, noi troviamo che le pere si sposino benissimo con cioccolato e ricotta!). Una volta riempito ben bene richiudete il fondo con la fetta che avete conservato. Ora appoggiate il panettone su un bel piatto di portata e sulla parte superiore versate una bella colata di cioccolato fuso e burro e guarnite con noci e pezzetti di candito. Conservate al fresco fino al momento di servire.

Vi chiedete cosa fare con l’interno del panettone che avete rimosso? Leggete il nostro articolo su come utilizzare gli avanzi di pandoro e panettone!

Ricetta del panettone lamponi e panna ricoperto di cioccolato bianco

Questa è una delle nostre combinazioni preferite, perfetta per rendere ancora più ricco un panettone ai frutti rossi, uno alle gocce di cioccolato o al naturale. Questa volta tagliate la parte superiore del panettone ottenendo un bel cappello e svuotate l’interno il più possibile in blocco unico. Tagliate questo blocco in 3 o 4 fette e mettetelo da parte.
Ora montate circa 300 ml di panna fresca dolcificata con un cucchiaio raso di zucchero a velo, quando è bella ferma unite due manciate di lamponi freschi (lavati e ben asciugati), mescolate stando ben attenti a non rompere i lamponi o a smontare la panna. Quindi con questa mousse farcite il fondo del panettone, ricopritela con una fetta e poi mettete un altro strato di farcitura e poi ancora un’altra fetta, finché non arriverete a chiudere il cappello del dolce.
A questo punto preparate una ganache con cioccolato bianco e panna con la quale ricoprire la cima del vostro dolce (se volete colore aggiungete anche qualche bel lampone o un rametto di ribes come topping). Anche in questo caso conservate in frigorifero fino all’apertura e poi servite tagliato a fette.

Ricetta della crema al rum di accompagnamento

Se quello che cercate è una crema particolare che si possa accompagnare al panettone senza snaturarlo troppo (visto che è tanto buono di suo!) allora vi consigliamo una fantastica alternativa al solito mascarpone o alla crema allo zabaione. Si tratta di una delicatissima crema al rum, facilissima da preparare ma ricca di personalità.
Per circa 4 persone vi serviranno 500 ml di latte fresco intero, 4 cucchiai di zucchero di canna grezzo, 6 cucchiai di rum, 20 grammi di burro, 50 grammi di farina 00, 4 tuorli di uova freschissime. Partite unendo i tuorli e lo zucchero e montandoli con le fruste fino ad ottenere una spuma densa, ora aggiungete la farina setacciata continuando a lavorare con le fruste. Intanto fate bollire il latte, unite il rum abbassate la fiamma e mettete tutti gli ingredienti nel pentolino. Cuocete la crema a fuoco molto basso per 5/10 minuti continuando a mescolare.
Quando la crema è densa al punto giusto toglietela dal fuoco e unite il burro mescolando finché non si scioglie. Ora non vi resta che lasciare raffreddare la crema e poi potrete conservarla in frigorifero fino al momento di usarla, è buonissima sia fredda che calda ma per noi è ancora più delicata appena tiepida!

Voglia di Panettone? Ecco il consiglio di Camillo!

Come Usare Riciclare Avanzi Panettone Pandoro Dopo Natale
Precotti
Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top