skip to Main Content

Ricette per una colazione o un brunch vegetariani e vegani

Ricette Colazione Brunch Vegetariani Vegani

Se siete dei grandi amanti della colazione ma avete scelto recentemente di essere vegetariani o vegani, rinunciare a uova e pancetta oppure ai croissant al burro è il primo passo. Il secondo è assolutamente trovare tante nuove ricette per gustare piatti golosissimi che non contengano nessun tipo di prodotto di origine animale. Ecco una serie di ricette veg perfette per una colazione dolce o salata, per far leccare i baffi davvero a tutti i vostri commensali!

Il primo pasto mattutino degli italiani è tradizionalmente molto legato a ingredienti di origine non vegetale: ci riferiamo a latticini (latte, burro, yogurt, formaggi), uova (soprattutto presenti nei dolci, all’interno dell’impasto o sotto forma di creme golose). Quando poi si parla di una colazione speciale in stile brunch non è inconsueto iniziare la giornata con uova fritte e pancetta, su ispirazione americana. Ebbene se tutti questi prodotti tipici della colazione sono sempre molto richiesti, parallelamente stanno avendo sempre più successo le alternative vegane che mettono da parte alcuni cibi “proibiti” e li sostituiscono con ricette ricche di frutta, verdura o altri ingredienti proteici di origine vegetale.

Oggi praticamente in ogni bar troviamo almeno una o due alternative vegetali al latte e almeno una brioches che sia priva di burro o crema all’uovo, adatta alla dieta vegana. Ma purtroppo se non ci si trova in un bar specializzato è decisamente difficile trovare varianti più originali a chi vuole fare una colazione particolare e innovativa. E dire che questo tipo di dieta è molto diffusa e i prodotti veg sono leggeri e sani!

Vi avevamo dato qualche idea per delle merende sane (anche vegane) in questo articolo, oggi invece abbiamo pensato di raccogliere una serie di speciali ricette per brunch e colazione tutta vegana, che siano veloci e facili da proporre e preparare a casa, che si sposino bene con il nostro cibo preferito: i prodotti da forno.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Ricetta del burro di mandorle

Volete mangiare vegan senza rinunciare alla classica colazione pane, burro e marmellata? Per quanto vi sforziate non riuscite ad apprezzare margarina e altri burri vegetali che avete trovato al supermercato?
Allora dovete assolutamente provare il burro di mandorle fatto in casa!
Sul pane tostato e sulle brioches è gustosissimo anche da solo ma si sposa benissimo con la marmellata ed è perfetto per la creazione di sontuosi dolci. Ecco la nostra collaudata ricetta per questo burro vegetale che vi farà fare una gran scena durante un brunch con gli amici (ma con il minimo sforzo).

Procuratevi 250 grammi di mandorle sgusciate, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale o zucchero (facoltativo) e tirate fuori il vostro fidato robot da cucina. Tostate le mandorle per 5 minuti in una padella ben calda poi frullatele fino ad ottenere una farina, mescolate il composto, aggiungete mezzo cucchiaio d’acqua e l’olio d’oliva, continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Il vostro burro è pronto!
Ora potete aggiungere un po’ di condimento extra o gustarlo al naturale. Ricordate che potrete gustare questa crema vegetale per 6/7 giorni ma solo se la conserverete in frigo.

Ricetta del Croque Monsieur vegano

Avete mai sognato di fare un viaggio a Parigi e mangiare un bel Croque Monsieur in un cafè molto chic? Se siete vegani non disperate, non avrete la capitale francese a portata di mano ma potrete arrangiare un perfetto Croque Monsieur (versione veg) senza troppi sforzi.
Sostanzialmente questo toast tipicamente francese è diverso da quello tradizionale perché è impregnato di formaggio fuso e burro, c’è un’aggiunta di besciamella, un ripieno di prosciutto cotto.
Per la vostra ricetta basterà procurarvi del pane a fette tradizionale di grano duro, formaggio filante di origine vegetale, besciamella vegetale (pronta o preparata da voi), olio d’oliva, senape veg, affettato vegano e noce moscata.

Grattugiate finemente il formaggio in modo che si sciolga meglio durante la cottura in forno. Posizionate le coppie di fette di pane su una teglia, spalmate un cucchiaio di besciamella su un lato e aggiungete una manciata generosa di formaggio e l’affettato vegetale.
Spalmate la senape sulle restanti fette di pane e chiudete i toast. Sulla superficie superiore di ognuno spalmate ancora besciamella e coprite con il formaggio grattugiato. Infornate i croque monsieur per circa 5 minuti a 250° fino a che non si sarà sciolto e gratinato il formaggio in superficie.
Una spolverata di noce moscata et voilà, la ricetta è servita!

Ricetta della crema chantilly vegana

Non c’è niente di più goloso di un bel cornetto alla crema sormontato da una cascata di frutti di bosco o di una torta fatta in casa servita con un cucchiaio di crema chantilly.
Vi abbiamo fatto venire le voglie? Ecco una ricetta molto semplice per fare un’ottima chantilly perfetta per farcire i vostri croissant.

Preparate gli ingredienti:1 tazza di latte vegetale di soia, 1/2 tazza di zucchero di canna, 5 cucchiai circa di farina di riso (aggiungerne altra se serve), 1 cucchiaio scarso di buccia grattugiata di limone,1 bustina di vanillina o aroma alla vaniglia,1 pizzico di sale, 200 grammi circa di panna di soia da montare.

Portate ad ebollizione in un pentolino il latte di soia, aggiungete lo zucchero di canna e la buccia grattugiata del limone. In un’altra ciotola invece mettete la farina di riso, la vanillina e il sale… a questi aggiungete il latte caldo mescolando costantemente fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo.
Mettete tutto nel pentolino e lasciate addensare la crema a fiamma bassa finchè non diventa densa e compatta. Lasciate raffreddare completamente il composto e prima di servire mescolatelo con la panna di soia montata per renderlo soffice come una nuvola.

Precotti
Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top