skip to Main Content

La Pugliese: idee per farcitura

Pugliese Idee Farcitura

Ciao!

Se sei qui è perché hai acquistato la Focaccia cotta su pietra con pomodorini! Il prodotto è pensato per essere consumato senza ulteriori farciture, ma vogliamo consigliarti come ottimizzarlo e renderlo unico con ricette e abbinamenti che utilizziamo da anni nel nostro forno!

La Pugliese – Focaccia cotta su pietra con pomodorini

C’è tanto, tantissimo da dire sulla Focaccia Pugliese con pomodorini di Camillo. Sarà l’uso di eccellente semola rimacinata di grano duro, il lievito madre, saranno le lunghe e lente lievitazioni o anche la tipica schiacciatura a mano (proprio quella della tradizione), complici i colori e i profumi dei pomodorini freschi e dell’olio d’oliva… insomma, questa focaccia dal forte animo italiano è il perfetto esempio di ciò che è buono davvero, così com’è e senza troppi sforzi.

Questo prodotto del Panificio di Camillo ha una grande forza: si presenta benissimo (e l’occhio vuole la sua parte) e soddisfa anche i palati più esigenti e con più pregiudizi verso un prodotto congelato: semplicemente seguendo le indicazioni di preparazione sulla confezione si otterrà una deliziosa focaccia pugliese, dall’aspetto invitante, nutriente e golosa già perfetta per un pranzo veloce, una merenda o un aperitivo.

Detto questo, è possibile rendere questa prelibatezza della tradizione ancora più speciale: lo si può fare abbinandola con alimenti che ne esaltino il sapore e che ne completino il carico nutrizionale, oppure la si può rendere ancora più bella (difficile ma non impossibile!) semplicemente “agghindandola” un po’, infine la si può servire in modi e maniere differenti per stupire i propri commensali.

Vediamo insieme qualche consiglio su come proporre la Pugliese con pomodorini in varie occasioni differenti, senza mai essere troppo banali o snaturarne il sapore naturalmente buono.

Scegliere il giusto accostamento di sapori

Quello che avete tra le mani è un tripudio di gusto all’italiana perfettamente bilanciato, abbinarlo con alimenti troppo sapidi o grassi potrebbe rendere la composizione un poco esagerata. Il nostro primo consiglio è giocare con sapori freschi e delicati per le farciture, senza esagerare.

Per esempio, via libera a qualche sontuosa fetta di mozzarella (meglio se fiordilatte) e a fresche foglioline di basilico.

Gradite stare leggeri? La ricotta fresca è una pensata geniale insieme ai pomodorini!
Se si serve la focaccia con gli affettati invece meglio privilegiare sapori morbidi e rotondi come un buon crudo di parma o un culatello di prima qualità. Le verdure, grigliate o fresche sono ben accette: una cascata di rucola aumenterà l’apporto di fibre e darà croccantezza oppure potreste creare un contorno di verdure alla griglia da gustare con la focaccia al posto del pane.

Creare un cestino del pane originale

A proposito di servire la focaccia al posto delle solite fette di pane… questa è una destinazione perfetta per la pugliese ai pomodorini! Insieme a panini variegati o a grissini artigianali potreste pensare di portare in tavola anche lei e vedrete che sarà la prima a finire da ogni cestino. Il suggerimento è di cuocerla bella croccante, lasciarla intiepidire e poi tagliarla a quadratini o a rombetti, molto grazioso anche fare delle strisce se avete un cestino piuttosto lungo.

Trasformarla in un piatto completo (a livello nutrizionale)

Sappiamo che è già gustosa di suo e piuttosto saziante, per essere il pasto davvero perfetto possiamo però aggiungere qualcosa… verdure crude e di proteine! Ecco che con qualche accorgimento otterrete un pranzo o una cena bilanciatissimi.
Volete qualche spunto? Per un risultato tutto vegetale consigliamo di consumare la focaccia con un topping di fettine di avocado condito con olio evo, pepe e limone.
Avete voglia di qualcosa di più sostanzioso e non per forza in versione veg? Allora perché non optare per una buona insalata di contorno con tonno sott’olio in tranci (quello di buona qualità), cipolla fresca (magari di Tropea) e una bella manciata di rucola. Una piccola porzione di questo mix di fibre, vitamine, sali minerali e proteine si sposerà alla perfezione con la Focaccia Pugliese ai pomodorini… sia per il gusto che per la salute!

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top