skip to Main Content

Pane alle olive, una ricetta per fare il pieno di antiossidanti e di gusto

Pane Olive Ricetta Antiossidanti Gusto

Il pane alle olive è un prodotto della tradizione che ben rappresenta la cultura del cibo italiano: è semplice, unisce sapori rustici, ben noti al palato, che accostati tra loro danno davvero il meglio. Che le olive siano buone è risaputo, ma forse ignorate che sono anche un’ottima fonte di energia e di antiossidanti?

In questo articolo vi riveliamo perché il pane alle olive è uno snack perfetto.

Pane e olive, un abbinamento che ci ricorda la campagna: i campi di grano, gli uliveti, il sole e i cieli azzurri. Aggiungi un goccio generoso di olio extravergine di oliva e otterrai una leccornia capace di soddisfare il contadino come il Re. Le proprietà del pane a beneficio della nostra salute sono ormai note (abbiamo raccontato perché il pane fa bene in questo articolo) quelle delle olive passano invece spesso in secondo piano. Le olive infatti vengono considerate uno sfizio altamente calorico, goloso ma nemico della linea… ebbene sì, sono buonissime, cariche di calorie e nascondono proprietà particolari che le rendono assolutamente adatte a chi vuole fare il pieno di antiossidanti.

Pane e olive, una tradizione intelligente

L’abitudine di aggiungere questo frutto all’impasto dei panificati è molto diffusa in tante zone del nostro paese. Il pane e i rustici alle olive sono prodotti tipici di Puglia, Sicilia e Calabria ma anche in tantissime altre regioni hanno preso piede tanto da essere in ogni forno che si rispetti. La fortuna di questo connubio è da ricercarsi nell’alta disponibilità di entrambi i prodotti, nel sapore assolutamente delizioso e nell’ottimo bilanciamento nutrizionale. Unito a questo c’è il fatto che il pane alle olive è facile da fare e solitamente grazie all’umidità e ai grassi delle olive si conserva morbido molto a lungo soprattutto se riposto in un luogo fresco e asciutto, avvolto in un canovaccio.

È un’ottima alternativa al pane classico quando si deve fare uno spuntino energetico (come spesso facevano i nostri nonni e bisnonni prima dell’avvento delle merendine) oppure se ci si appresta a consumare un pasto leggero, come un’insalata e si vuole aggiungere uno sfizio che renda più golosa la situazione. La forma non è solo quella del pane a fette, molto spesso le olive si trovano nei panini, nei bastoncini, nelle focacce e in altre deliziose delizie da cestino del pane.
Questi piccoli bocconcini sono una bomba di sapore, di energia e sono sempre i primi che vanno a ruba.

Le olive fanno bene! Ecco le loro proprietà

L’oliva è il frutto dell’albero ulivo, pianta tipicamente presente in tutto Mediterraneo e in Medio Oriente. Parliamo di frutti di forma ovoidale, carnosi, oleosi e dalla buccia liscia che avvolgono un nocciolo duro.

La produzione di questo alimento in Italia è molto prolifica, specialmente in Puglia, Sicilia, Calabria, Toscana… se ne può fare olio oppure portarle in tavola e mangiarle da sole oppure usarle in cucina. Queste cose sulle olive le sappiamo tutti ma quel che non si dice abbastanza è che le olive sono un vero miracolo in quanto a proprietà nutritive!

La composizione in macronutrienti varia ovviamente tra tipologie, metodo di conservazione e livelli di maturazione ma in generale possiamo dire che sono ricche di minerali: sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, rame ma anche di vitamine preziosissime come la A e E.
Gli antiossidanti (sostanze che sono in grado di contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare) sono il vero regalo che fanno al nostro corpo: acidi grassi, amminoacidi, quercetina, oleuropeina, tirosolo… la lista è davvero infinita! Poi contengono grassi monoinsaturi che contribuiscono tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue e proteggono dalle patologie cardiovascolari.

L’apporto calorico dei frutti dell’ulivo è di circa 120 kcal per 100 g per le olive verdi, qualcosina in più solitamente per quelle nere; sono quindi considerabili come un alimento energetico della quale è molto indicato il consumo in caso di inappetenza, inoltre la presenza abbondante di ferro aiuta a combattere l’anemia. L’olio che contengono naturalmente le olive è un ottimo lassativo naturale e la presenza di fibre nella loro polpa stimola le funzioni intestinali.

Avete mai sentito parlare di oleuropeina? È presente in abbondanza in questo frutto ed è un toccasana per gli organismi delicati, infatti è un antivirale e un antibatterico potente.

Abbinate al pane non solo conservano tutte queste proprietà ma si uniscono anche a tutte quelle proprie dei panificati… diventando un toccasana davvero gustoso.

Cosa Sono Grani Antichi Salute Ambiente
Precotti
Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top