skip to Main Content

Dolci tradizionali della Befana, le ricette migliori per l’Epifania

Dolci-Tradizionali-Befana-Ricette-Migliori-Epifania

Se è vero che “l’Epifania tutte le feste si porta via” allora è importante festeggiare con un dolce speciale anche questo momento dell’anno. Durante il Natale non vi siete stancati di mangiare dessert? Ecco qualche idea dall’Italia e dal mondo per portare in tavola i migliori dolci della Befana, tra torte speciali e il tradizionale carbone di zucchero da mettere nella calza.

Le vacanze di Natale sono giunte al termine ma la Befana ci tiene ancora impegnati a festeggiare ancora per un po’. I bambini adorano il 6 gennaio perché ricevono la calza con tante prelibatezze ma gli adulti spesso tendono a preferire ricette più particolari come torte, biscotti e ciambelle, spesso sono impasti lievitati che tradizionalmente si consumano proprio in questo momento dell’anno.

Generalmente questi dolci sono perfetti da consumare anche per merenda con un caffè, quando gli amici o i parenti passano a trovarci per farci ancora una volta gli auguri del nuovo anno. Le ricette italiane sono tantissime e sono sempre caratterizzate da ingredienti genuini e semplici come farina, uova, zucchero e burro ma spesso vengono impreziositi da ingredienti che arrivano con i cesti di natale come frutta secca e canditi. Anche all’estero ci sono prodotti speciali per questo periodo ma vengono spesso dedicati ai Re Magi piuttosto che alla vecchietta che arriva a bordo della scopa dopo Babbo Natale. Insomma l’Epifania è l’ultima occasione delle feste per fare una scorpacciata di dolci quindi scegliete con attenzione quale volete concedervi.

Ecco alcune ricette tradizionali che faranno impazzire grandi e piccini, abbiamo scelto le migliori della tradizione italiana e internazionale.

Befanini toscani

Secondo la tradizione questi biscotti nascono a Viareggio per diventare molto amati in tutta la Toscana nel periodo dell’Epifania e in particolare si comprano e si regalano il 5 gennaio per essere messi poi nelle calze dei più piccoli o essere consumati come colazione o snack nel giorno di festa. I befanini sono dolcetti perfetti da preparare anche con i bambini, perché sono semplici ma colorati e dalle forme simpatiche. In pratica sono fatti con una frolla soffice ricoperta di zuccherini multicolore, il segreto è usare degli stampini evocativi delle feste: la calza, la scopa, le stelle del cielo, la Befana.
Gli adulti potranno bagnarli nel vino dopo pasto mentre i bambini consumarli con il latte o una bella cioccolata calda!

Buccellati siciliani

I buccellati siciliani, detti anche cucciddati in dialetto, sono dei particolarissimi biscotti di pasta frolla ripieni di golosissimi fichi secchi che fanno parte della tradizione siciliana più antica. Vengono consumati tipicamente nel periodo natalizio ma soprattutto durante i primi di gennaio e le festività dell’Epifania. Il ripieno cambia di famiglia in famiglia, qualcuno ci mette solo la purea di fichi secchi, altri preferiscono la frutta secca e c’è chi aggiunge spezie come polvere di cannella, chiodi di garofano, cardamomo. Oltre ai bucellati di fichi ci sono anche quelli ripieni di marmellata o pasta di mandorle, tutti sontuosi e golosissimi.
La forma è generalmente quella di un biscotto farcito all’interno ed esternamente ricoperto da glassa colorata ma spesso questo dolce viene fatto anche a forma di ciambella col buco che poi una volta tagliata a fettine si trasforma in tanti dischetti golosi.

Pinza veneta

L’ultimo dell’anno come il 6 gennaio in tutto il Veneto (ma anche in alcune provincie del Friuli e del Trentino) si gusta la Pinza. Questa torta morbida e saporitissima si prepara con un mix di farina gialla di mais e farina bianca arricchita con fichi secchi, uvette e pinoli. Il risultato è un gusto pieno e avvolgente, anche perché l’impasto viene spesso bagnato con un goccio di grappa, di vin santo o rum. Alcune versioni hanno poco o addirittura niente lievito mentre altre sono ben cresciute, come fossero delle pagnotte dolci e golose.

Focaccia della Befana

Questa tipica focaccia dolce si prepara in molte zone d’Italia, ma sono molto famose le ricette della Val di Susa e di Chieri. Il segreto del dolce befanesco è senza dubbio una lunga lievitazione che garantisce un impasto morbido e sofficissimo, ma a renderla bellissima e caratteristica è soprattutto la sua forma a fiore, che ricorda la corolla di una margherita.
La ricetta potrebbe essere quella di una tradizionale torta lievitata fatta con farina, uova, burro e zucchero, ma alcuni vi aggiungono frutta secca e uvette, altri anche una sorpresa nascosta tra i “petali” della torta (un portafortuna, una fava secca o un fagiolo) e chi la troverà sarà il prediletto della Befana e avrà fortuna per tutto l’anno.

Roscón de Reyes

In Italia ci sono parecchie tradizioni interessanti per il 6 gennaio ma anche la Spagna non è da meno in quanto a ricette dolciarie particolari, solo che qui non ci si rivolge alla Befana ma ai Re Magi. Tipicamente ai Magi si preparano focacce dolci, la più famosa delle quali è senza dubbio il Roscón de Reyes, un dessert che come consistenza ricorda le brioche, ma ha la forma di una ciambella con il buco e viene farcita con mandorle e frutta candita. Questo dolce (spesso speziato e arricchito da delicate note agrumate) è assolutamente delizioso e si adatta ad essere consumato per molti giorni a colazione come inizio di giornata energizzante… insomma è un ottimo modo per affrontare le prime settimane dell’anno con un grande sprint.

Galette des Rois

L’equivalente francese del Roscón de Reyes è la Galette des Rois, piatto tipico delle feste in tutta la Francia. Questa volta la torta è fatta con fragrante pasta sfoglia (oppure frolla a seconda della zona di produzione) farcita con golose creme, a volte di cioccolato, a volte all’uovo con salsa di mele o frangipane. Anche in questo caso il dolce potrebbe nascondere una sorpresa, un ninnolo o un fagiolo secco che decreterà chi sarà il re della giornata!

Carbone dolce

Nella calza appesa al camino non può mancare il carbone dolce, non sarà un dessert elaborato ma è decisamente entrato a far parte della tradizione e ogni bambino se lo aspetta insieme a caramelle, lecca lecca, cioccolatini e biscotti… tradizionalmente è di colore nero ma nel corso degli anni sono comparsi carboni zuccherini di tutti i colori.
Ma di cosa è fatto questo dolce così strano?! Semplicemente di zucchero, albume d’uovo e colorante alimentare nero. Insomma un prodotto dolciario povero ma decisamente azzeccato per il suo aspetto particolare e il messaggio che porta: la Befana lo sa che siete stati birichini, ma è troppo generosa per non portare a tutti almeno qualche dolcetto!

Precotti
Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top