skip to Main Content

BRC e IFS, certificazioni che identificano i migliori produttori dell’agroalimentare

BRC IFS Certificazioni Produttori Agroalimentari

Oggi il mondo del food è diventato una giungla di prodotti provenienti da tutto il mondo: questo fa sì che possano arrivare anche a casa nostra specialità tipiche di un paese lontano e che in un’altra nazione si possano gustare prodotti tipici italiani… una splendida cosa!

Ma come facciamo a essere certi che questi alimenti rispettino alti standard di sicurezza e qualità? Semplice basta affidarsi, sia per prodotti italiani che per quelli internazionali, solo ad aziende certificate BRC e IFS, proprio come il Panificio di Camillo.

A garantire la sicurezza di quello che arriva sulle nostre tavole ci pensano due certificazioni riguardanti il settore agroalimentare: B.R.C. (British Retail Consortium) e I.F.S. (International Food Standard). Questi sono i principali strumenti operativi a livello internazionale specifici per il settore della Grande Distribuzione Organizzata della filiera agroalimentare.

Cosa significa ottenere una certificazione B.R.C. e I.F.S.?

Chi garantisce il raggiungimento degli standard richiesti da queste due certificazioni viene identificato come produttore attento alla qualità, che offre ai clienti e ai consumatori finali solo prodotti sicuri, controllati dall’inizio alla fine della catena produttiva, conformi alle specifiche contrattuali ma anche ai requisiti di legge che regolano il settore. BRC e IFS sono stati sviluppate dalle Associazioni di Categoria di cui fanno parte i maggiori “retailer” europei proprio per identificare i fornitori della GDO che si impegnano a fornire i migliori prodotti in termini di sicurezza.

Entrambe le certificazioni sono importanti perché permettono la penetrazione in due settori: quello britannico e quello europeo. La B.R.C. (acronimo di British Retail Consortium, ovvero Consorzio della Grande Distribuzione Organizzata Britannica) è uno standard necessario per tutti i fornitori che vogliano entrare nel mercato GDO della Gran Bretagna, mentre lo standard I.F.S. è richiesto in molte filiere agroalimentari della Grande Distribuzione Organizzata europea ed è lo standard internazionale di questo tipo più diffuso nei Paesi del Centro Europa.
Quest’ultimo è stato sviluppato nel 2002 dai principali retailer della Grande Distribuzione Organizzata tedeschi e francesi, formulato su ispirazione del modello britannico, per favorire la selezione di fornitori per la GDO qualitativi a livello di sicurezza, argomento davvero delicato per il settore “food”.
Lo standard B.R.C. e quello l’I.F.S. sono entrambi stati riconosciuti dal G.F.S.I. – Global Food Safety Initiative.

Ma la questione davvero importante non è legata solo alla penetrazione nei mercati esteri citati: il produttore che rispetta gli standard di certificazioni tanto stringenti garantisce a tutti i suoi clienti un impeccabile processo produttivo. Come a dire: B.R.C. e I.F.S. sono talmente importanti che anche se in Italia non sono richieste, averle è un grande valore aggiunto per i fornitori che cercano partenariati con aziende che garantiscano lavorazioni impeccabili.

Cosa valutano queste certificazioni?

Alla base degli standard che regolano queste due certificazioni c’è per prima cosa il rispetto delle norme HACCP e delle norme UNI EN ISO 9001:2008. Garantendo infatti conoscenza e rispetto delle norme igieniche, ambienti adeguati e sicuri, tecniche “pulite” di manipolazione e lavorazione dei prodotti si ottiene un sistema di gestione generalmente efficiente in grado di portare ai propri clienti alimenti di qualità.
Le similitudini tra la certificazione britannica e quella di nascita franco-tedesca sono molte, esprimono infatti concetti molto simili con testi differenti solo nella forma, che in pratica si basano sulle medesime buone prassi in campo igienico e produttivo e hanno il medesimo scopo: garantire la qualità e la sicurezza del prodotto.
Il Panificio di Camillo ha ottenuto entrambe le certificazioni e fa parte di quelle aziende del settore agroalimentare che ogni giorno si impegnano a portare sulle tavole dei suoi clienti solo prodotti buoni e sicuri, fatti come da tradizione ma sempre nel rispetto delle regole!

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top